Padre Pio è stata una delle figure centrali del mondo cristiano e non solo nel Novecento, ma la sua auto vale una fortuna.
Ci sono dei personaggi che nel corso della storia sono in grado di diventare dei punti di riferimento per una comunità e più in generale per la società. Poco importa che si fosse cristiani o meno, perché la figura di Padre Pio è stata indubbiamente una delle più influenti del Novecento in Italia.
Padre Pio nacque a Pietrelcina nel 1887 e l’anno della sua morte fu il 1968. La sua figura è stata una delle più incredibili della storia, tanto è vero che nel 2002 ha avuto modo anche di meritare la proclamazione come santo per ciò che ha fatto in vita.
Si trattava di un processo più che normale per un uomo che ha saputo portare alla ribalta le tematiche religiose e cattoliche. Padre Pio dunque ha scritto la storia d’Italia nel Novecento, ma pochi sanno che tra le mani possedeva anche una delle più belle auto mai realizzate e che ora vale una fortuna.
Mercedes Benz 190 D: all’asta l’auto di Padre Pio
Alla fine anche Padre Pio non aveva potuto far altro se non apprezzare lo splendore e l’incanto delle automobili marchiate Mercedes. Nel suo caso il modello che lo conquistò fu una splendida 190 D del 1959.
Siamo di fronte in questo caso a un’auto che monta un motore da 1800 di cilindrata, con la possibilità di erogare un massimo di 109 cavalli. La velocità è complessivamente regolata da cinque marce e i consumi non erano davvero niente male per l’epoca, visto come si stanziava sugli 11 litri ogni 100 km.
Le dimensioni della Mercedes 190 D era di una lunghezza di 445 cm, una larghezza di 169 cm e un’altezza di 137 cm. Il peso di questa automobile era di ben 1285 kg. Al suo interno vi era modo di ospitare cinque persone e dunque Padre Pio aveva tra le mani una vettura davvero da sogno.
Di recente però è salita alla ribalta questa vettura in occasione della fiera di Padova, quando nella città veneta si è dato il via alla nuova edizione di “Auto e moto d’epoca“. Un evento che ha permesso di poter ammirare l’auto proprio del santo che verrà messa all’asta.
Il prezzo di partenza per poter accaparrarsi questo gioiello unico nel proprio genere è di un milione di Euro. La cifra verrà devoluta in beneficenza e a spiegarlo è stato l’attuale proprietario Giuseppe Favia. Quest’ultimo aveva acquistato l’auto da Domenico Cristiani, un operaio dell’ospedale di San Giovanni Rotondo che aveva trovato quest’auto nel 1964 di fatto mai utilizzata. Una storia incredibile e la speranza è che questa auto possa fare ancora del bene.