Dopo tanti annunci, ecco arrivare le prime immagini e informazioni sul nuovo modello Tesla che promette di stupire.
Nel mercato delle auto elettriche, il modello da seguire anche per i grandi marchi è quello di Tesla. L’azienda statunitense nel breve volgere di qualche anno si è trasformata dall’essere un prodotto di nicchia a una casa capace di produrre migliaia di vetture l’anno, proprio come i giganti di questo settore. Segno che ormai la rivoluzione elettrica è in pieno svolgimento e il marchio creato da Elon Musk è all’avanguardia.
La verità però è che non è tutto rosa e fiori. Infatti da tempo Tesla è nell’occhio del ciclone. In parte per i ripetuti casi di malfunzionamenti e difetti gravi che si sono manifestati in alcuni suoi modelli, ma anche per via di vicissitudini che hanno riguardato le azioni del gruppo, come il rallentamento della produzione per la scarsezza di materie prime e dati sulle vetture “aggiustati”.
Detto ciò però i numeri continuano a dire che l’azienda californiana cresce eccome, tanto che adesso stiamo entrando in una fase in cui dovrebbero arrivare sul mercato non solo restyling decisi di alcune sue vetture, ma altri modelli saranno nel giro di poco tempo sul mercato. E si fa un gran parlare in particolare di una macchina che promette, secondo il patron, di sconvolgere il mercato.
Tesla, arriva un’elettrica low-cost speciale
Da tempo il marchio americano starebbe studiando un nuovo processo produttivo che permetterebbe di ridurre i pezzi necessari per produrre un’automobile da 400 ad uno e di abbattere il costo di produzione di un componente fondamentale, offrendo così vetture dai costi decisamente inferiori. L’obiettivo di Musk è di creare vetture low-cost, capaci di conquistare fette di mercato sempre più grandi. E una di queste potrebbe essere il nuovo modello di cui sono apparse le prime immagini, la Tesla Model 2.
Si sa che è la sorella della Model 3, ma con uno stile futuristico e originale. Le dimensioni sono di circa 4,3 metri e una larghezza di circa 1,8 metri, con una carrozzeria che presenta un frontale caratterizzato dalla griglia chiusa e dai fari sottili a LED, un profilo alto con vetrata ridotta e montanti posteriori inclinati a creare un effetto coupé. La parte posteriore presenta dei fari orizzontali, un portellone ampio e un estrattore integrato nel paraurti. L’ispirazione è il Cybertruck, mezzo che ormai da anni è in fase di testing nell’azienda, ma con linee decisamente più dolci, in linea con la storia Tesla.
Così come in linea sono gli interni, sempre minimalisti, con forme morbide e tanta tecnologia, mentre il motore sarà da 250 CV e permetterà alla vettura un’autonomia di oltre 400 km. L’auto dovrebbe vedere la luce nel 2025, ma fonti vogliono che potrebbe anche anticipare già al prossimo anno. Di sicuro c’è però la volontà di Musk di presentarla al pubblico ad un prezzo altamente competitivo, vicino ai 25 mila euro nella versione base, fino a un massimo di 35 mila. Il chè la renderebbe decisamente più a buon mercato di tanti altri modelli europei.