In Cina stanno lavorando duramente per raggiungere risultati di straordinario rilievo. Lo dimostra questo SUV.
Non è facile scavalcare, in ambito automobilistico, Europa e Stati Uniti, soprattutto se in tal senso hai sempre rappresentato poco più di un’ombra. Ma la Cina ci sta provando, facendo salti mortali per mettersi in pari. In vista soprattutto della transizione elettrica del 2035. E siamo certi che, presto o tardi, arriverà.
Del resto, il Paese orientale ha sempre compiuto grandi conquiste un po’ in ogni settore commerciale. E con il suo nuovo SUV di lusso, vuole confermarsi ad alti livelli anche all’interno del mondo delle quattro ruote.
Un veicolo, quello di cui vi parleremo a breve, che di sicuro si sta rivelando assai ambizioso, con un’azienda che non ha alcuna intenzione di rallentare la propria crescita. Ma anzi, aumentare il proprio livello di competitività, in un ambiente in cui ci sono brand che dominano indisturbati da interi decenni.
Dalla Cina con furore: Il SUV del momento è lui
L’auto a cui facciamo riferimento è la Byd Seal, un SUV cinese che farà il suo approdo sul mercato automobilistico italiano a partire dal quarto trimestre del 2023; le prime consegne sono previste per novembre prossimo, e l’attesa è chiaramente altissima. Parliamo della prima berlina elettrica cinese di Segmento D a fare il suo ingresso in Italia. Ed è anche una vettura che ha il prestigioso obiettivo di sfidare Tesla Model 3. E’ basata sulla e-Platform 3.0 e presenta l’innovativa tecnologia delle batetrie Blade.
Tale SUV detiene una straordinaria attenzione, quasi maniacale, dal punto di vista dell’aerodinamica. L’automobile offre cinque posti e quattro porte. E’ caratterizzata da dimensioni veramente importanti; lunga 4,80 metri, è alta 1,46 e lunga 1,87. Il bagagliaio ha una capienza di 400 litri. Byd Seal è disponibile in due varianti: Excellence-AWD e Design. Sulla prima, troviamo gli ammortizzatori a frequenza variabile. Un sistema, questo, progettato per migliorare la stabilità su strade lisce e aumentare il comfort durante la guida su terreni accidentati.
La versione Excellence include anche un sistema di controllo intelligente della coppia, che adatta la distribuzione della potenza in modo proattivo; il tutto, in base agli imput del conducente, per garantire la stabilità del veicolo in ogni situazione. E i prezzi? Byd Seal parte da 46.890 € per quanto riguarda l’allestimento Design, dotato di un motore da 308 CV e la trazione posteriore. Una configurazione capace di accelerare da 0 a 100 in 5,9 secondi. L’autonomia dichiarata è di 570 chilometri con tanto di batteria da 82,5 kWh. Per la versione Excellence, invece, il prezzo è di 49.390 euro.