La rivalità fra Schumacher e Damon Hill è una delle più storiche e avvincenti di sempre. Vediamo di cosa si occupa oggi quest’ultimo
Gli anni passano ma le immagini dei due mentre si sfidano di tappa in tappa proprio non riusciamo a dimenticarle. Erano i tempi in cui l’inglese si apprestava a fare i suoi passi verso la vittoria del campionato mondiale di Formula 1, ma di fronte a sé c’erano dei piloti di altissimo cabotaggio, come ad esempio Michael Schumacher. Il tedesco era il pilota del momento, visto che nel 1994 e l’anno successivo si era aggiudicato il titolo guidando la B194, prima, e la B195, poi, di casa Benetton.
Non è per niente facile definire la carriera di Damon Hill, vista la sua poliedricità e il suo approdo in F1 dopo aver passato anni alla guida delle motociclette da corsa. La sua decisione di prendere la strada del padre, il campione automobilistico Graham, arrivò tardi, ma portò comunque a dei grandissimi successi. In effetti, l’inglese approdò in Formula 1 solamente all’età di 31 anni, anche se tutta la trafila per arrivarci è stata parecchio entusiasmante.
Il debutto nel Circus avvenne con la scuderia inglese Brabham, ma quest’ultima poi chiuse definitivamente i battenti; dopodiché la grande e attesa chiamata da parte della Williams, in cui nel 1993 divenne compagno di squadra del campione Alain Prost. Di lì in poi i successi arrivarono in maniera a dir poco entusiasmante, arrivando terzo nella classifica generale di quell’anno, poi due volte secondo, negli anni successivi, fino a vincere il titolo mondiale nel 1996.
Una rivalità senza tempo
In quegli anni c’era un Michael Schumacher ancora molto giovane, ma che sapeva il fatto suo in pista. In effetti, i due si trovavano spesso a inseguirsi e c’è anche un brutto incidente a testimoniarlo, avvenuto nel Gp d’Australia nel 1994.
Nel 1996 il tedesco passa in casa Ferrari, la quale non versava affatto in buone acque, ma Hill dovette vedersela con un altro futuro campione in crescita e suo nuovo compagno di squadra, Jaques Villeneuve. Alla fine, però, l’inglese riesce a prevalere, seppure faticando moltissimo, riuscendo a conquistare il titolo mondiale a 36 anni.
La sua carriera si concluse tre anni dopo dalla vittoria del mondiale di F1, dopo aver salutato casa Williams ed esser approdato alla Arrows, prima e, infine, alla Jordan, ma va segnalata solo la vittoria del Gp in Belgio in questi anni. Oggi, Damon Hill, ha ben 62 anni, compiuti il 17 settembre, e fa l’opinionista sportivo in tv. Nei suoi occhi, però, sembra passato poco tempo da quei tempi fatti di sacrificio e tanto successo, proprio come appare a noi nei diversi attimi vividi nella nostra mente.