Addio ai SUV, succederà davvero: anche l’Italia coinvolta, ecco tutto svelato

I SUV sono tra le automobili più richieste eppure sembrano poter giungere una serie di problematiche che metteranno in crisi i modelli.

Sono tantissime le tipologie di vetture che vengono incontro alle esigenze e ai gusti dei clienti di tutto il mondo, con il numero dei grandi marchi che sta crescendo sempre di più. Ciò che ormai è chiaro ed evidente a tutti è il fatto che da tempo siano i SUV a farla da padrone sul mercato.

Problemi per il futuro dei SUV
SUV (mondofuoristrada.it – Canva)

Questa tipologia di automobile piace molto soprattutto perché dà modo di poter garantire grande sicurezza in strada. In passato però non sono mancate le critiche nei suoi confronti, in particolar modo perché ha sempre mostrato un elevato tasso inquinante.

Per questo motivo la maggior parte delle aziende sta puntando sul rinnovamento di questi mezzi facendoli diventare elettrici. Un cambiamento che indubbiamente farà contenti tutti quanti, perché ora i SUV sono sempre più richiesti.

Sono tantissime le tipologie che si presentano sul mercato al giorno d’oggi e c’è anche la possibilità di concludere dei grandi affari. A far variare e non poco il prezzo vi è anche il fatto legato alle dimensioni. Molto spesso infatti un SUV eccessivamente ingombrante in strada può vedere il proprio valore impennarsi, mentre se mantenesse un prezzo ridotto potrebbe essere venduto su scala maggiore.

Proprio per quelli di maggiori dimensioni decisamente fuori dalla media sta per giungere una brutta notizia. La fonte giunge direttamente dall’Unione Europea e la campagna contro alcuni SUV l’ha portata avanti l’ambientalista Karima Delli, eurodeputata francese che ha lanciato una proposta incredibile.

Patente speciale per i SUV? La proposta dall’UE

La deputata di Europa Ecologia ha deciso di lanciare la sfida contro le grandi case automobilistiche per quanto riguarda la produzione dei SUV. Stando a quanto riporta auto.everyeye.it, Delli avrebbe spiegato in Parlamento come questi veicoli siano decisamente più ingombranti in strada rispetto alle altre auto.

patente speciale suv
Karima Delli (Ansa – MondoFuoristrada)

Non solo sono maggiormente “fastidiose” in strada, ma allo stesso tempo comportano anche delle prestazioni inferiori rispetto alla media. Ecco allora come mai non tutti dovrebbero guidarle queste auto, o almeno si dovrebbe limitare il tutto, non dando modo di darle a chi ha “solo” la Patente B.

Karima Delli infatti parla di una possibile Patente B+, dato che le dimensioni di questi SUV sono maggiori rispetto alle classiche auto e dunque ci vuole maggiore abilità nel guidarle. La deputata parla anche di SUV che rischiano seriamente di mettere in crisi le altre auto e sono quelli che spesso provocano incidenti.

Al momento non ci sono leggi speciali né in Italia né in Europa per quanto riguarda la guida di un SUV. La Patente B garantisce la guida di automobili che toccano un massimo di 3500 kg, il che comporta anche la presenza di camper e furgoni fino a un carico di nove persone. La proposta ha lasciato perplessi in molti, anche perché si sta facendo tanto per rendere i SUV meno inquinanti e dunque ridurre il vero problema che da tempo ha attanagliato queste auto.

Gestione cookie