Charles Leclerc vuole guardare con fiducia al futuro, ed il suo sguardo è già proiettato al 2024. Ecco quali sono i piani di riscossa.
Il Gran Premio di Singapore ha visto la Ferrari trionfare con Carlos Sainz, il quale ha letteralmente dominato il fine settimana di Marina Bay. Lo spagnolo ha chiuso al top sia la seconda che la terza sessione di prove libere, per poi assicurarsi la pole position e la vittoria della gara domenicale, dopo averla condotta dal primo al 62esimo ed ultimo giro, mentre Charles Leclerc non è andato oltre il quarto posto.
Come giusto che fosse, la Ferrari ha fatto fare il gioco dello scudiero al monegasco, ma non certo per sudditanza rispetto al compagno di squadra. Charles ha perso ogni possibilità di vittoria in qualifica, quando ha commesso un piccolo errore a due curve dalla fine che lo ha costretto a ritrovarsi battuto per appena 79 millesimi, e per soli 7 millesimi è finito addirittura terzo, dietro alla Mercedes di George Russell.
La prima parte di gara di Leclerc è stata ottima, perché al via si è preso la piazza d’onore sfruttando la gomma Soft, che gli ha fornito quel grip extra di cui aveva bisogno. In seguito, è stato sfortunato al cambio gomme, quando si è ritrovato coinvolto nel traffico perdendo le posizioni su Russell e sulla McLaren di Lando Norris. Charles non è in un momento facile e proprio non riesce a trovare il feeling con questa vettura, che si sposa meglio con uno stile di guida tendente al sottosterzo, mentre lui ha sempre preferito il sovrasterzo. Il giovane talento non perde la speranza e tiene alto il morale.
La F1 si sposta ora a Suzuka, dove si disputerà il Gran Premio del Giappone, uno dei più belli e tecnici di tutto il mondiale di F1. Charles Leclerc ha chiuso terzo qui lo scorso anno, ma non ha mai brillato in maniera così eccezionale. Questa potrebbe essere l’occasione perfetta per tornare in alto, anche grazie ad un nuovo fondo in arrivo che dovrebbe aiutarlo. Nel frattempo, il monegasco è fiducioso in vista della prossima stagione.
Ecco le sue parole: “Il progetto del 2024 è molto diverso rispetto a quello che abbiamo quest’anno. Tutto ciò che abbiamo imparato sino ad ora ci conferma che la scelta che abbiamo fatto per la prossima stagione è quella giusta. Abbiamo imparato molto a Monza, soprattutto per ciò che riguarda i nostri punti deboli. Dopo quella gara siamo riusciti a comprendere tante cose fondamentali per la vettura della prossima stagione“.
Leclerc ha poi aggiunto: “Più cose riusciamo a capire e meglio sarà per la vettura del prossimo anno, soprattutto per i suoi ultimi dettagli. Capire tutto prima della fine di questa stagione è stato fondamentale, ci sono ancora tante gare da fare e possiamo spingere molto in questa direzione. A Monza abbiamo provato tante cose, ed anche a Zandvoort il lavoro è stato molto importante in termini di comprensione. Sicuramente, non cambierà nulla per ciò che riguarda questo campionato, ma in vista del 2024 è un grande passo avanti“.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…