Fiat Panda diventa Suv, Stellantis sconfigge i cinesi con l’icona italiana: sarà il modello più economico di sempre

Rivoluzione Fiat per lo storico marchio Panda, pronto a diventare un Suv e a sconfiggere la concorrenza cinese. Tutti i dettagli.

La Fiat ha negli anni prodotto veicoli diventati ben presto degli autentici gioielli. Ma alcuni hanno fatto storia più di altri. Cinquecento, Seicento ed ovviamente Panda. Marchi che la casa automobilistica di Torino ha reso celebri in tutto il mondo come icona di italianità. Nel tempo questi veicoli sono stati rinnovati e sono tornati in auge, rivoluzionati nel concetto ma non nello stile. Tra questi marchi Panda occupa un posto speciale nel cuore degli italiani, essendo la city car per eccellenza.

fiat panda suv
Fiat Panda, arriva la versione Suv (Mondofuoristrada)

Ora nel 2024 il marchio Panda potrebbe subire un’altra rivoluzione, epocale è il caso di dire. Perché il veicolo più amato dagli italiani si appresta a diventare un Suv che promette due cose: da un lato battere la concorrenza cinese, dall’altro restare un’icona italiana senza tempo.

Panda diventa un Suv: nuovo design e prezzo fuori mercato!

L’anno di grazia sarà il 2024, ma non è ancora chiara né una data di lancio né una fabbrica ove avverrà la produzione del veicolo. Ciò che invece è certo è che la nuova Fiat Panda vedrà la luce nel prossimo anno. Periodo di lancio forse luglio dell’anno venturo. La data buona potrebbe essere quella dell’11 luglio, centoventicinquesimo anniversario dell’azienda italiana con sede a Mirafiori.

Probabilmente, come già avvenuto per la Fiat Topolino e la Fiat Seicento, anche per la nuova Panda saranno divulgate foto e informazioni varie nei primi mesi del 2024. Sale l’attesa per un veicolo che promette di essere rivoluzionario. Un asso nella manica per il gruppo Stellantis, per sconfiggere la concorrenza cinese, come dichiarato dal CEO Olivier Francois.

Fiat diventa Suv Stellantis sconfigge i cinesi con l'icona italiana
Nuova Fiat Panda, in arrivo il Suv anti-Cina (ANSA) – mondofuoristrada.it

Il CEO di Stellantis ha anche aggiunto in una recente intervista che la versione elettrica della nuova Fiat Panda nascerà su piattaforma STLA Small, una formula giusta per tenere testa alla produzione cinese che in Europa è sempre più agguerrita. Obiettivo comune: tornare all’essenzialità che da sempre rappresenta il marchio Panda. Sostenibilità è la parola d’ordine di una vettura a zero emissioni il cui design potrebbe essere simile alla concept car Fiat Centoventi.

Confermati, invece, tutti quegli elementi caratteristici del marchio, su tutti italianità e ottimo rapporto qualità-prezzo. La novità è proprio nel prezzo della nuova Panda 100% elettrica: questa potrebbe costare meno di venticinquemila euro, al netto degli incentivi. Un costo eccellente e praticamente introvabile.

Gestione cookie