Se vi si accende la spia del motore mentre siete in viaggio non abbiate paura: in questo modo sarà possibile risolvere il problema.
Una delle regole assolute per chi guida un’auto è quella di non sottovalutare mai e poi mai le spie luminose che si accendono sul display della propria vettura, dietro al cruscotto.
Le auto più moderne da anni vengono infatti allestite con questa segnaletica interna luminosa, che è utile per avvisare chi guida riguardo eventuali difetti, malfunzionamenti ed avvisi sulla tenuta dell’autovettura.
Una delle spie più temute è quella dell’avaria del motore. Un allarme da tenere in considerazione, soprattutto se la vostra auto lo indica per la prima volta in assoluto. Sarà bene dunque portare la vettura da un meccanico fidato per valutare eventuali danni o sospetti, ma è probabile che tale spia si ripresenti anche in condizioni di estrema salute del motore.
Il trucchetto rapido per eliminare la fastidiosa spia motore
La spia del motore in avaria può dunque riproporsi, ma non c’è da andare nel panico o preoccuparsi ulteriormente, soprattutto se si è da poco portato a controllare propulsore o se si è svolta una semplice revisione dell’auto. Ad esempio può riaccendersi se si percorre una strada di montagna, a temperature più gelide del solito, con una pressione maggiore rispetto a percorsi di pianura.
Ma come fare per spegnere e annullare la fastidiosa spia? C’è un trucchetto, visto sul web, che utilizzano spesso i meccanici e le auto officine e che fa perdere pochissimi minuti.
La soluzione è facile e pratica. Basta aprire il cofano anteriore della macchina, per capirci dove è posizionato motore, batteria e tutti i componenti meccanici. Individuare la batteria della vettura e munirsi di una chiave inglese di scarsa misura. Con questo strumento allentare il polo positivo della batteria stessa, attendere 5-10 secondi, e stringerlo nuovamente.
In questo modo la spia motore sul display scomparirà immediatamente, lo noterete una volta riacceso il quadro elettronico della vostra auto. Un piccolo stratagemma che spiega anche come la gestione elettrica della batteria sia direttamente collegato con cavi e connettori che alimentano il quadro.
Il nostro consiglio resta però lo stesso: ogni volta che si presenta, in particolare per la prima volta, una spia luminosa di emergenza o di segnalazione sul cruscotto urge recarsi da meccanico o elettrauto di fiducia per non incappare in problemi più gravi.