Le multe mettono sempre in apprensione tanti automobilisti. Stavolta vedremo alcune delle più assurde mai emesse.
Le multe non piacciono a nessuno, non prendiamoci in giro. Chi vorrebbe avere un pagamento in più da effettuare, specialmente in questo determinato periodo che praticamente tutto il mondo sta vivendo? Ci riferiamo chiaramente al caro carburante, al caro energetico e all’inflazione che sta mettendo a dura prova da tempo tutta l’economia mondiale.
Ecco perché il Codice della Strada va seguito accuratamente, onde evitare situazione che dire spiacevoli è pure poco. Non sempre, però, quando si riceve una multa è giusto e corretto andare a pagarla; proprio per questo motivo è possibile fare ricorso.
In questo articolo vedremo alcuni verbali davvero assurdi, talmente tanto da strapparvi quasi un sorriso dalle labbra. Vediamo allora di cosa stiamo parlando e perché li definiamo così tanto lontani dalla realtà.
Multe auto, queste sono assurde: i dettagli
La prima multa che andremo a rispolverare è quella emessa nella Provincia di Varese tempo fa; un uomo è stato sanzionato per eccesso di velocità e ha ricevuto il fatidico verbale a casa. L’automobile stava andando a 70 km/h; tuttavia, la multa è stata annullata. Il guidatore infatti andava di fretta perché soffriva di incontinenza, il che è stato dimostrato anche ad un prefetto con tanto di cartella clinica firmata dal suo medico. Arriviamo poi ad una donna; quest’ultima è stata multata per aver parcheggiato l’automobile nello stesso posto…per duemila anni.
La curiosa vicenda è avvenuta nel 2008, e si tratta chiaramente di un errore di scrittura di un vigile siciliano, che fece arrivare una multa vertiginosa a casa dell’automobilista in questione. Fu semplice comunque dimostrare l’illegittimità della multa, che venne ricalcolata per una cifra pari a 112 euro: meglio di quello che avrebbe dovuto pagare sicuramente.
Più che un caso singolo, è un interessante norma quella che stiamo per vedere. In Giappone infatti potete ricevere una multa pari a 3.587 Yen – circa 35 € – se siete in macchina al fianco di un guidatore ubriaco. Ciò vale anche se siete sobri. Le ultime due tappe del nostro viaggio fra le multe ‘particolari’ saranno la Francia e l’Inghilterra; nella prima destinazione, troviamo un uomo multato per non essersi portato da casa il kit per il test del palloncino. Avete capito bene e no, non avete alcuna allucinazione.
Per legge, infatti, ogni automobilista deve portare un etilometro con sé in auto per garantire alla Polizia di potersi mettere al volante senza aver superato il limite di alcool presente nel sangue. Alla London Road di Brighton, nota località britannica, una donna ha ricevuto un verbale di ben 50 € per aver lasciato un giocattolo di suo figlio in un’area destinata al parcheggio delle automobili.