Novità in arrivo per quanto riguarda le polizze auto. Il mercato delle assicurazioni nei prossimi mesi potrebbe cambiare totalmente.
Moltissimi automobilisti soffrono solo al pensiero di dover spendere soldi ogni anno, o a volte anche semestralmente, per assicurare la propria autovettura di appartenenza.
In Italia infatti vige l’obbligo di stipulare un’assicurazione, anche solo di base, per poter circolare liberamente e non incappare in problematiche e sanzioni. Il problema vero è che le RC Auto negli ultimi mesi sono aumentate di prezzo. Anche quelle stipulabili on-line, che potevano garantire dei risparmi agli utenti.
C’è però una modalità assicurativa per le auto che potrebbe salvaguardare il portafoglio di moltissimi guidatori. Un’idea che starebbe prendendo piede in Italia e che nei prossimi mesi può seriamente diventare un’alternativa concreta alle consuete polizze standard, che vengono offerte dalle maggiori compagnie assicurative.
Parliamo della cosiddetta assicurazione auto temporanea. Ovvero una tipologia di polizza RC Auto che fornisce copertura per la propria vettura solo per un periodo di tempo limitato. Solitamente vengono stipulate assicurazioni molto brevi, che vanno da uno a 28 giorni massimo. Dunque si tratta di un’opzione ideale per situazioni più leggere, per chi ha bisogno di assicurare il mezzo per una durata molto breve.
Utilissimo per alcune situazioni limite, ovvero per chi guida un’auto in prestito o per spostarla se priva di assicurazione standard. Il funzionamento dell’assicurazione auto temporanea è molto semplice. Per richiedere un preventivo va in particolare individuata la durata esatta della copertura assicurativa temporanea, così da poter calcolare le offerte del mercato.
Il costo della polizza di assicurazione RC Auto temporanea può variare in base a diversi fattori tra cui il tipo di veicolo, il nostro profilo assicurativo e ovviamente la durata della copertura. Nonostante la tempistica breve, questa assicurazione ha la stessa valenza di qualsiasi altra RC Auto. Però, alla scadenza della polizza temporanea, la copertura cessa automaticamente e non è previsto alcun periodo di tolleranza come invece avviene nelle polizze a scadenza annuale per le quali è previsto un “periodo di comporto” pari a 15 giorni.
I vantaggi di questa assicurazione temporanea risiedono nei costi contenuti, nella flessibilità, sia tempistica che gestionale, ma soprattutto nella rapidità. Non servono pratiche assurde per poter acquistare e mettere in funzione questo tipo di polizza a breve termine.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…