Brutte notizie per il colosso delle quattro ruote, Stellantis. Si ferma tutto, ora bisognerà ragionare sul futuro prossimo. Ecco svelato cosa sta succedendo
Una storia ed un curriculum che si presentano da soli e che non hanno bisogno di troppe introduzioni. Il gruppo Stellantis è uno dei grandi colossi delle quattro ruote, un brand che riunisce alcuni dei più importanti e dei più venduti marchi di auto al mondo. Fiat, Alfa Romeo e chi più ne ha, più ne metta. Il noto gruppo è una vera e propria potenza dell’Automotive, ma le brutte notizie arrivano a colpire persino un Gulliver di questo calibro.
Attenzione, dunque, a quanto sta accadendo in casa Stellantis. Lo stabilimento di Melfi ha interrotto la propria produzione a causa di una carenza di componenti. O meglio, non solo: la causa principale è da rimandare ad uno sciopero di 8 ore che è stato indetto dagli enti predisposti FIM, FIOM e UILM. Non si tratta di uno stop che ha riguardato l’impianto di Melfi, ma anche di quelli di tutto il territorio, con un tasso di adesione allo sciopero quasi pari al 90%. A riportare tutto è il portale ‘formulapassion.it’, che ha analizzato le motivazioni dietro lo stop.
Sciopero Stellantis, i motivi dietro lo stop: ecco tutto svelato, che batosta per il colosso dell’Automotive
Alle spalle dello sciopero che ha colpito e sta colpendo il colosso italo-francese, dunque, ci sarebbero tematiche di delicata importanza come: sicurezza, organizzazione e carichi di lavoro. E inoltre, l’assenza di sufficienti garanzie sull’occupazione. Tematiche cruciali, che Stellantis sarebbe rea di non aver affrontato e alla quale non avrebbe risposto come i sindacati (e i suoi operai) attendevano. Ragion per cui, lo sciopero è stata la diretta conseguenza di un silenzio radio da parte degli Stati Generali del gruppo. Gruppo che doveva fornire aggiornamenti sui cinque modelli da produrre, di cui uno proprio presso lo stabilimento di Melfi.
Insomma, una delicata e intricata situazione, che intanto attende una soluzione. Il fermo totale ha rallentato l’intera giornata di produzione per il gruppo Stellantis, che si trova a dover affrontare il tutto nel minor tempo possibile. Si arriverà presto ad un chiarimento? O ci saranno nuovi scioperi all’orizzonte? Domande che assillano i sindacati, che dalla loro spingono a tutela di operai ed impiegati presso lo stabilimento di Melfi e non solo. Nelle prossime giornate, dunque, sono attesi aggiornamenti.