In uscita un nuovo SUV che si appresta ad entrare immediatamente nel cuore degli automobilisti. Tutti i degli tecnici e il prezzo.
Sono molto apprezzati dagli automobilisti e anche per questo le Case ne rilasciano in quantità industriale e con grande frequenza. Sono i SUV, amati per la loro spaziosità interna che permette di ospitare da cinque a sette passeggeri e di caricare il bagagliaio senza troppe preoccupazioni, ma anche per una stazza che trasmette maggiore sicurezza in caso di incidente, a fronte di una viabilità resa sempre più complessa dall’incremento delle tipologie di mezzi in circolazione.
Come noto il settore dell’automotive è in grande fermento per la progressiva conversione verso l’elettrico e gli Sport Utility Vehicle non sono immuni. Anzi, al contrario, sempre più costruttori optano per realizzarli solo in questa versione.
Nel nostro articolo vi illustreremo l’ultimo modello presentato da un produttore che spesso si avvicina al concetto di city car, come la Picanto.
Svelato il nuovo SUV della KIA, tutte le caratteristiche
I primi a poterlo osservare da vicino sono stati gli addetti ai lavori e i visitatori del Salone di Chengdu, in Cina. Si tratta dalla KIA EV5. Come dice chiaramente il nome si tratta di un mezzo a cinque porte rigorosamente a spina. Lungo 4,61 metri, largo 1,87 e alto 1,71 metri, vanta una passo di 275 cm.
Non è particolarmente innovativo nel design, riprendendo i tratti della EV9, più voluminosa, ma ugualmente squadrata.
Anticipata da un concept, la versione reale non è dissimile dalla prima idea. Sono state tuttavia ritoccate le dimensioni di alcuni elementi come ad esempio le ruote, gli specchietti retrovisori, che sono stati ingranditi, il paraurti e il fasciano.
In un’ottica sempre più Asia-centrica, la messa in opera verrà fatta presso gli stabilimenti di Yacheng, ma l’intenzione è quella di non farlo restare in patria, ma al contrario di esportarlo all’estero, nel pieno rispetto della strategia dei colossi del continente, proiettati ad allargare i propri rami in Europa diventando una presenza senza più costante.
La piattaforma su cui è stato costruito il modello è la E-GMP, ad hoc per gli EV e realizzata internamente del gruppo Hyundai KIA. Per ilo resto non si sa moltissimo. Notizie più approfondite verranno diffuse in corrispondenza del KIA EV Day in programma il prossimo mese di ottobre.
Ciò che finora è stato reso noto dal costruttore è che il motore sarà anteriore, con una potenza di 218 cv e una coppia di 310 Nm. Non è stata diffusa nemmeno la capacità della batteria, ma voci dicono potrebbe essere fornita dalla Byd che, come noto, costruisce auto e ricariche in autonomia sfruttando la chimica più resistente composta dal mix litio-ferro-fosfato.
Internamente si fa notare la plancia sviluppata in orizzontale e un design accogliente e all’avanguardia che farà breccia nel cuore dei più giovani, che poi sono il target di riferimento. Oltre ai sistemi di infotainment di prima qualità , l’ambiente si caratterizzata per un aspetto simile ad una lounge. L’illuminazione garantisce fino a 64 tonalità , in sincronia con lo stile di guida di chi è al volante. La vera chicca è da ritrovarsi nel sedile del passeggero che si estende verso quello del guidatore andando a creare una sorta di divano.