Il GP di Singapore ha regalato ai tifosi Ferrari una gioia incontenibile e travolgente. Un risultato che è stato davvero fenomenale.
Il GP di Singapore ha finalmente incoronato la Ferrari, la prima monoposto a vincere una gara in questa stagione, escludendo ovviamente la Red Bull. Un successo meraviglioso, straordinario, sudato, difficile e dall’esito imprevisto fino all’ultima curva. Ma, alla fine, glorioso e travolgente, che ha premiato la rossa di Carlos Sainz.
Il pilota spagnolo del cavallino rampante ha adottato una strategia vincente, nonostante l’arrembante ritorno in lotta per la vittoria delle Mercedes di Russell e Hamilton, concedendo il DRS alla McLaren di Norris e impedendo proprio ai rivali anglotedeschi di compiere un sorpasso che avrebbe messo in grande difficoltà lo stesso Sainz.
Che giustamente nel dopo gara si è detto straordinariamente soddisfatto di ciò che ha ottenuto con grande intelligenza e strategia di gara, compiendo un capolavoro tattico di rara efficacia. Le sue dichiarazioni hanno coinvolto anche l’Italia e i ferraristi, che dopo tanta sofferenza possono finalmente tornare a festeggiare.
F1 GP Singapore: Sainz emoziona l’Italia intera
Carlos Sainz, alla seconda vittoria in carriera, emoziona l’Italia intera e conquista un successo di straordinaria portata. Una vittoria che riporta la Ferrari sul gradino più alto del podio dopo circa un anno dall’ultima volta. Allora a farcela ci pensò Charles Leclerc in Austria. Le dichiarazioni dello spagnolo pensano fortemente all’Italia e ai tifosi Ferrari: “Sensazione e week end incredibile. Ringrazio la Ferrari, abbiamo fatto uno sforzo incredibile e abbiamo dato una svolta alla stagione”.
“Una vittoria arrivata dopo un inizio di stagione complicato. Il week end è stato perfetto e abbiamo vinto la gara. Torniamo a casa con un primo posto e sicuramente tutta l’Italia e i tifosi Ferrari ne saranno orgogliosi. Abbiamo gestito i nostri limiti legati al degrado gomme. La Safety Car ha scombinato i nostri piani originari di gara, abbiamo quindi fatto uno stint lungo con le hard”.
“Ho tenuto dietro Russell, ma il margine era stretto e non era scontato che tutto funzionasse alla perfezione. Grazie al DRS lasciato a Norris però siamo riusciti a realizzare quella che per noi è stata una giornata davvero speciale. Sono stato sempre sotto pressione e l’errore era dietro l’angolo. Ma la gestione è stata ottimale, sono al settimo cielo”.
Un week end meraviglioso si chiude così alla grande per la Ferrari e Sainz. Che riportano una vittoria che mancava da troppo tempo, in attesa di vedere cosa riuscirà a realizzare la rossa con le future monoposto. Nel frattempo questa gara fa respirare un po’ di più un team che ha maledettamente bisogno di tornare in alto, dopo una stagione così complessa.