La Formula 1 si prepara ad un clamoroso ritorno, che può far sognare i fan. Ecco chi è il pilota che fa già battere i cuori.
La storia della Formula 1 è fatta da tanti nomi che hanno deciso di ritirarsi per poi tornare in pista, e magari lo hanno fatto anche con successo. Uno dei casi più eclatanti è quello di Alain Prost, che alla fine del 1991, dopo un terribile biennio con la Ferrari, decise di rimettersi in gioco nel 1993 con la Williams-Renault, volando a prendersi il terzo mondiale di fila prima di ritirarsi una volta per tutte.
Anche Nigel Mansell, campione del mondo nel 1992, si fermò andando in Indycar, per poi tornare a metà del 1994 e vincere il Gran Premio d’Australia. In tempi più recenti, la Formula 1 ha assistito ad altri due ritorni di lusso, ovvero quelli di Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Il finlandese si era fermato alla fine del 2009, dopo i trenni vissuti in Ferrari, passando ai rally per ben due stagioni.
Tuttavia, anche per un freddo uomo delle nevi come lui i richiami della F1 sono stati troppo forti, riportandolo a competere prima con la Lotus e poi con la Ferrari. Iceman vinse due gare con l’auto britannica, nel 2012 ad Abu Dhabi e nel 2013 in Australia, per poi tornare a Maranello ed imporsi ad Austin nel 2018.
Alonso lo ha fatto nel 2018, fermandosi dopo i difficili anni in McLaren, per poi tornare nel 2021 con l’Alpine, ed ora spostarsi in Aston Martin. Sul taccuino dei grandi campioni che decisero di prendersi un periodo di pausa per poi tornare in azione si potrebbe aggiungere anche il nome di Sebastian Vettel, che disse basta alla fine del 2022. Ecco perché può cambiare tutto.
Formula 1, si accende la speranza di rivedere Vettel in pista
Il Gran Premio di Abu Dhabi dello scorso anno ha visto Sebastian Vettel disputare la sua ultima gara in Formula 1, almeno per il momento. Dopo un biennio complesso in Aston Martin, il tedesco ha deciso di fermarsi e di concentrarsi sulla famiglia, senza intraprendere una carriera in altre categorie, come Fernando Alonso fece dividendosi tra FIA WEC, Indycar e Dakar. Il quattro volte campione del mondo, invece, ha preferito togliersi dai riflettori, ma in questi giorni è tornato in azione.
Vettel ha guidato la Red Bull RB7 del 2011 al Nurburgring, in occasione di un’esibizione. Si tratta della monoposto che lo portò a conquistare il suo secondo titolo mondiale di fila, in una stagione in cui non ebbe rivali. Intervistato in questi giorni ai microfoni di “SKY Sports F1 UK“, Sebastian ha fatto sognare i fan, parlando di un suo possibile ritorno in futuro.
Ecco le sue parole: “Non posso escludere un mio ritorno in Formula 1, perché non si può mai sapere. Tanti di quelli che sono tornati, in un primo momento, hanno detto di no o che non ne erano convinti, ma alla fine sono tornati tutti. Ci pensero più avanti e tutto dipenderà dal tipo di sfida che avrò di fronte a me, quando sarà passato del tempo“.