Situazione drammatica in casa Volkswagen, con la notizia che ha sconvolto tutti e ora tanti dipendenti sono senza un lavoro.
Da diversi anni a questa parte la Volkswagen ha rappresentato quella che per molti era da vedere come una delle migliori aziende al mondo. Sono tantissimi ad aver preso spunto dal colosso tedesco che ha dimostrato nel tempo di poter essere capace di rinnovarsi e rimanere leader nel settore.
La volontà di cambiamento e soprattutto la voglia di poter dare vita a una serie di nuove automobili ha fatto sì che la Volkswagen potesse mettersi in evidenza anche per le assunzioni di personale specializzato. Ecco come mai lavorare in un’azienda del genere era di solito sinonimo di garanzia.
A rafforzare ancora di più questa convinzione vi era il fatto che la Volkswagen fosse una società capace di dare vita a nuovi modelli di natura elettrica. Questo permette dunque di ampliare ancora di più i posti di lavoro, ma in realtà non è stato così.
La sede nella quale la Volkswagen aveva deciso di dare il là a una forte produzione per quanto riguarda le auto elettriche era a Zwickau. Si tratta di una delle città più note in Germania per la creazione di auto, tanto è vero che era stata la prima storica sede dell’Audi.
Purtroppo la situazione economica a livello mondiale è tutto tranne che stabile. Per questo motivo è stato necessario dare il via a una serie di tagli al personale che hanno comportato così il licenziamento di tanti dipendenti che ora dovranno trovare una nuova sistemazione.
Oltre 2000 licenziamenti: cosa succede alla Volkswagen?
Stando a quanto riporta il giornale Teslarati, la Volkswagen non è stata in grado di fare i conti in modo preciso. Probabilmente a Wolfsburg erano convinti che la voglia di acquistare auto elettriche sarebbe stato molto più considerevole di quello che invece è realmente stato.
Dunque ciò che è successo è stato incredibile, considerando infatti come questo comporterà una riduzione del personale di ben 2500 impiegati. Si tratta di un numero davvero impressionanti, considerato come Zwickau era visto da molti come un luogo all’avanguardia, capace di poter mettere in crisi il dominio della Tesla.
Fu nel 2019 l’anno in cui venne presa la decisione di spostare tutta la produzione elettrica in questa sede. La ID.3 e la ID.4 sono state prodotte unicamente qui e la produzione annua è di circa 330 mila automobili elettriche, troppe per la richiesta attuale.
A peggiorare la situazione vi è inoltre l’esperienza nel settore e infatti, dopo quattro anni, la Volkswagen ha affermato che la manodopera per produrre queste auto è inferiore rispetto a quella delle auto termiche. La motivazione è legata al fatto che le componenti sono molto meno complesso e vi è un’automazione superiore.
Non sarà però un licenziamento subitaneo, si parla infatti di un graduale allontanamento dei dipendenti, ance se il tutto avverrà entro il 2025. Una magra consolazione, con l’azienda che punterà così ad anticipare la pensione dei dipendenti, a sfruttare la mobilità interna e a non rimpiazzare coloro che vorranno andarsene. Il numero rimane spaventoso e il mondo dell’elettrico dovrà fare qualcosa.