Sebastian Vettel di nuovo in Formula 1? Non è più solo utopia ma una possibilità concreta. I tifosi del tedesco stentano a crederci
Dopo aver vissuto un paio di stagioni agrodolci con l’Aston Martin, lo scorso anno Vettel decise di lasciare il Circus, a “soli” 35 anni. In questi mesi molte volte è stato tirato in ballo il suo nome per un possibile ritorno in pista.
Quando la notizia del suo ritiro si è iniziata a spargere nel paddock di Formula 1, una grande malinconia ha avvolto piloti e tifosi. Sebastian Vettel ha detto basta dopo il Gran Premio di Abu Dhabi 2022, chiudendo con l’Aston Martin la sua avventura nel Circus, iniziata 15 anni prima. Un lungo percorso in cui Seb ha saputo conquistarsi il rispetto di tutti, prima ancora dei 4 titoli iridati. La prima volta, la più bella e inaspettata, nel 2010, quando tutti gli occhi erano puntati sul duello tra Webber e Alonso.
Il terzo incomodo, il più giovane, regalò alla Red Bull il primo campionato della sua storia. Dopo di quello ne infilò altri 3 in serie, surclassando la concorrenza e mettendosi alle spalle anche la Ferrari del bicampione spagnolo. Nel suo destino c’è stato proprio il Cavallino Rampante, dal 2015 al 2020, una bella fetta di carriera trascorsa in Italia. Purtroppo in un paio di occasioni è mancato davvero poco per impensierire da vicino la super Mercedes di Hamilton (vedi 2018) ma oltre alla vettura anche lui non è stato esente da colpe.
L’arrivo e l’esplosione immediata di Leclerc hanno spinto Vettel verso altri lidi, sposando il progetto Aston Martin. Il biennio 2021-22 doveva potare ben altre soddisfazioni e così, un po’ a sorpresa il tedesco ha alzato bandiera bianca.
Vettel di nuovo in Formula 1, lui stesso non esclude il ritorno: “Dipenderà dalla sfida”
Ovviamente però, come già accaduto in Formula 1, il ritiro di un pilota può non essere definitivo e lasciare spazio ad un grande ritorno. In passato abbiamo assistito al rientro di gente come Prost e Mansell, Schumacher e Raikkonen e lo stesso Alonso. Tutta gente che è andata ancora molto forte nonostante il momentaneo allontanamento dalle piste (Prost subito campione con la Williams).
Parlando ai microfoni di Sky Sports UK, Vettel non ha escluso che nel suo prossimo futuro possa esserci proprio un rientro in grande stile nel paddock.
“Non posso escludere un ritorno. Mi sento in forma anche se non mi sto preparando per avere subito un’occasione. Non la sto cercando”. Il driver di Heppenheim poi aggiunge: “In questo momento il rientro non è nei miei pensieri ma in futuro dipenderà dalla sfida“. Insomma una porta socchiusa per un uomo di 36 anni che ha anche voluto sottolineare come la sua vita sia fantastica anche senza correre in F1, curando degli aspetti come non aveva mai potuto fare durante gli anni di attività.