La Toyota rispolvera un camper oggi vintage che è davvero specifico per un’avventura in strada con tutti i comfort necessari: le caratteristiche e qualche dato storico.
L’originale è del 1976 e ha segnato un’epoca per la Toyota rispetto ai camper che ha prodotto. Dalla collaborazione con gli statunitensi di Chinook International è fuoriuscito un modello bellissimo, moderno e ancora più specifico nell’attrezzatura. Si tratta del Toyota Chinook ed è stato disponibile nei concessionari della casa automobilistica giapponese per anni.
Per chi avesse poca familiarità con tale camper, bisogna innanzitutto dire che gli asiatici si sono affidati a Chinook, che rappresenta uno dei marchi statunitensi più antichi rispetto alla produzione di questo tipo di vetture. Col tempo è risuonato forse poco il nome se non fra gli esperti, ma alla ribalta continua a essere ricordato per la collaborazione con Toyota proprio a cominciare dagli anni ’70. Il Toyota Chinook, infatti, fu inizialmente commercializzato come il primo “micro mini-camper” al mondo.
Prodotto in California, il camper era provvisto di cabina e telaio a firma di Toyota Hi-Lux poi venduto come Toyota Truck. Il modello in vendita in promozione a Ventura (California, ndr) attraverso ‘Bring a Trailer’ è del 1976, uno degli ultimi esemplari in circolazione con degli aggiornamenti, fra cui un miglior telaio e motore per resistenza.
Toyota, il camper che emozionò gli Stati Uniti: l’esemplare sul mercato
Chiunque possa accaparrarsi il modello ancora in vendita, non dovrebbe lasciarselo sfuggire. D’altronde si tratta ancora oggi della collaborazione più importante che la Toyota è riuscita a stabilire negli Stati Uniti. Le unità prodotte furono facilmente vendute sul mercato, poiché la combinazione era davvero efficace: la forza di un camper e la manovrabilità di un’auto. I primi esemplari aveva motore 18R Toyota, mentre all’interno erano provvisti di armadietti, lavandini, nonché cuccette per risposare la notte. Circa due anni dopo la prima uscita, nel 1975, furono apportati dei miglioramenti al telaio in acciaio, paraurti a gradino e motore 20R più grande e potente. Sulla strada il veicolo sembrava poter volare nonostante la grandezza e il peso.
Nel 1978 però la produzione fra Toyota e Chinook si interruppe. Nonostante ciò alcuni modelli, dopo decenni, sono ancora comprabili. Quello proposto dal noto portale è stato rivisto nella carrozzeria, rifinita in bianco con strisce marroni bicolore nel 2019. Il tetto si può sollevare, gli specchietti laterali sono estesi. Inoltre è prevista anche una tenda per la doccia esterna. All’interno è stato aggiunto un divano-letto, prese di corrente dotate di USB e un angolo cottura con un serbatoio dell’acqua da 30 galloni, un piano cottura a propano a due fuochi e un lavandino con acqua corrente. Poi, un frigorifero e pavimenti con dettagli in legno. La pompa della frizione è stata sostituita nel 2022 e l’olio è stato cambiato in vista della vendita. L’offerta è davvero imperdibile.