Presentato allo IAA di Monaco un nuovo SUV dalle prestazioni monstre. Il produttore è a dir poco a sorpresa.
Dopo aver fatto la sua prima apparizione al Salone di Shangai dello scorso aprile il SUV Smart #3 si è fatto conoscere anche in Europa, precisamente a Monaco di Baviera in occasione dello IAA in scena fino al 10 settembre. Con il proposito di mantenere vivo il proprio carattere anticonvenzionale, il marchio tedesco ha deciso di proporre un nuovo Sport Utility Vehicle compatto e ovviamente full electric essendosi ormai da tempo convertito alle zero emissioni.
Con questo modello in particolare ha voluto coniugare le esigenze di chi si muove in città e chi invece si sposta più spesso su strade extraurbane, il tutto all’insegna di un design coupé dalle linee sportive.
Inutile negarlo, le aspettative della Casa legata a Mercedes sono molto elevate proprio queste sue peculiarità che dovrebbero incontrare il gusto di molti. Lunga 4,4 metri e larga 1,8 metri, vanta interni ampi e un look aggressivo. Realizzata in più versioni , quella BRABUS può sprigionare fino a 315 kW, mentre per le altre si fermano ai comunque ottimi 200 kW, candidandosi ad essere un riferimento per il segmento.
Sul fronte accelerazione le performance sono davvero notevoli se si pensa alle dimensioni del mezzo. Nella prima variante il passaggio da zero a cento km/h avviene in appena 3,7 secondi, mentre in quella Pro+ il salto avviene in 5,8 secondi. L’autonomia è importante, rispettivamente di 435 e 455 km. Il sistema delle sospensioni è stato rivisto e migliorato con un passo di 2.778 mm. Un particolare focus è stato dedicato all’aerodinamica, con un coefficiente di drag ridotto a soli 0,27, e per diminuire l’handicap che maggiormente caratterizza gli EV, scoraggiando molti all’acquisto, ovvero il tempo necessario per effettuare la ricarica della batteria, è stata adottata una tecnologia a corrente continua per 150 kW/h, per cui sono necessari appena trenta minuti per passare dal 10 all’80% .
Diversi anche i sistemi di assistenza alla guida inseriti: da quello in autostrada, al parcheggio automatico.
Per l’occasione verrà anche svelata un’edizione limitata realizzata ad hoc per 25esimo anniversario della Casa nata nel 1996. Assieme all’allestimento Premium, ci sono elementi BRABUS. In questo caso la durata di una ricarica copre fino a 455 km. Oltre alla corrente alternata da 22 KW, in abitacolo si possono trovare un sistema di infotainment con display centrale da 12,8 pollici e un quadro strumenti da 9,2 ad alta definizione, nonché un display head-up da 10 pollici e un sistema audio Beats con tredici altoparlanti.
Piuttosto accattivante la carrozzeria è stata fornita di una livrea bianca con graffi rossi. Internamente le sellerie sono invece in pelle bianca e nera. La 25th Anniversary Edition sfoggia pure un tettuccio panoramico galaxy, con dettagli dal richiamo sportivo.
Per averla tra le mani gli italiani dovranno attendere il primo trimestre del 2024 ad un prezzo non ancora noto. Più fortunati coloro che abitano in Germania, dove è già disponibile a 43.490 euro per quanto concerne la Pro+, la Premium invece è sul mercato a 46.490 euro e la Limited Edition a 46.990 euro. Per la BRABUS si sale a 50.990 euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…