La Hyundai va forte non solo nelle vendite. E’ in fase avanzata di sviluppo un sistema che promette di rivoluzionare i parcheggi.
Sul mercato c’è un marchio che ha fatto un grande balzo in avanti negli ultimi anni ed è Hyundai. Il gruppo sudcoreano ha venduto 3.942.925 veicoli in tutto il mondo lo scorso anno, in aumento dell’1,3% rispetto al 2021, mentre il fatturato ha segnato un +21,2%. Merito in particolare di una politica volta all’ibrido ma soprattutto all’elettrificazione che sta piacendo sia in Asia che in Europa. Tra i modelli più apprezzati troviamo la nuova Kona e la Ioniq 5, mentre sta avendo già grandi riscontri la Ioniq 6 lanciata quest’anno.
Ma se c’è qualcosa in cui Hyundai negli ultimi anni va davvero forte, oltre alla vendita di auto (e in particolare di SUV), è lo sviluppo di nuovi sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS. Ultimamente la casa asiatica infatti ha deciso di brevettarne uno completamente track-focused, dedicato a chi vuole portare ogni tanto la propria auto a correre nei circuiti.
In pratica l’obiettivo del sistema sviluppato dal marchio sudcoreano non è quello di controllare autonomamente lo sterzo, l’acceleratore o i freni, ma quello di raccogliere e gestire i dati per ottenere istruzioni di guida in tempo reale più precise per migliorare le proprie prestazioni su pista. Ma in realtà questo è solo uno degli studi che Hyundai sta portando a termine. Ce n’è infatti uno ben più importante che ormai è in fase avanzata di sviluppo.
In città uno dei grandi problemi è quello di trovare parcheggio. Spesso si è costretti a manovre infinite per riuscire ad infilarsi in posti molto stretti, cosa che manda letteralmente al manicomio coloro che sono poco pratici. In effetti la manovra di posteggio, secondo alcune statistiche, è una delle più odiate dai guidatori e per questo le case automobilistiche sono tornate a studiare sistemi che aiutino a fare manovra in queste occasioni.
La Hyundai sembra essere quella più avanti, tanto da aver già messo su strada un sistema decisamente ingegnoso. Si tratta di un nuovo sistema di sterzo in grado di azionare ciascuna ruota in modo indipendente consentendo manovre che prima non sarebbero state possibili. La casa sudcoreana lo ha chiamato e-Corner System, ed è stato presentato per la prima volta all’inizio dell’anno al CES di Las Vegas.
Il sistema è stato testato su una Ioniq 5 ed è incredibile. In pratica tutte e quattro le ruote riescono a sterzare indipendentemente di 90 gradi e con una manovra a granchio l’auto riesce a posteggiarsi senza problemi e in un tempo molto rapido. C’è da capire ora se questo ADAS arriverà a breve di serie sulle vetture del marchio o se ci sarà bisogno ancora di sviluppi. Di sicuro però questa non è una novità nel mondo dell’auto: negli anni ’30, Packard creò un concept che prevedeva una ruota nella parte posteriore del veicolo che, tirando una leva montata sul cruscotto, scendeva a terra e consentiva alla parte posteriore del veicolo di muoversi e di parcheggiarsi.
Nel video qui sopra, potete vedere l’incredibile invenzione in movimento!
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…