Novità in arrivo per quanto riguarda il pagamento del Bollo Auto, ovvero la tassa annuale che va saldato all’Aci per ogni veicolo.
Tra le tasse che ogni anno i cittadini italiani sono costretti a dover pagare, spicca il Bollo Auto. Ovvero il pagamento obbligatorio dovuto all’Aci per la regolare circolazione del proprio mezzo.
Si tratta di una tassa regionale, che dunque vede cambiare prezzi ed aliquote in base alla regione italiana di immatricolazione della vettura in questione. Una cosa è certa: sono ben pochi i veicoli che possono evitare di dover saldare il tanto odiato Bollo.
Una novità però sta arrivando a proposito del Bollo Auto e riguarda una regione in particolare, che ha deciso di esentare i propri guidatori dal pagamento di tale tassa. Con motivazioni specifiche e con caratteristiche ovviamente da rispettare per poter ottenere tale salvifica esenzione per l’anno 2023.
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha deliberato da pochissimi giorni di esentare dal pagamento del Bollo Auto i proprietari delle auto rottamate. Il tutto a causa del disastro ambientale e dell’alluvione capitata qualche mese fa, tra primavera ed estate 2023. Chi ha già adempiuto al pagamento può comunque chiedere il rimborso dell’imposta automobilistica.
Il beneficio riguarda tutti i cittadini residenti al primo maggio 2023 nei Comuni emiliano-romagnoli inclusi dal Governo nel decreto legge 61/2023, che disciplina le misure di sospensione dei termini dei tributi. Difatti non è la prima tassa da cui le vittime dell’alluvione disastrosa, che ha sommerso interi comuni sotto l’acqua delle piogge torrenziali, vengono esentati.
I cittadini emiliano-romagnoli per ottenere ufficialmente la restituzione devono presentare una richiesta, tramite specifico modello, presso un ufficio ACI o la Regione Emilia Romagna. L’istanza non è presa in considerazione nel caso di mancata consegna dell’auto presso un centro autorizzato o un concessionario per la demolizione, oppure se la rottamazione viene effettuata dopo il 31 agosto 2023.
Invece gli automobilisti che non hanno dovuto demolire o rottamare l’auto per i danni dell’alluvione, ma che risiedono nelle zone disastrate dagli allagamenti, vanteranno di una proroga per il pagamento del Bollo Auto. In particolare, il bollo con scadenza di pagamento dal 1° maggio al 31 agosto 2023 può essere versato senza l’applicazione di sanzioni e interessi entro il 20 novembre.
Tali esenzioni ed agevolazioni si uniscono a quelle già note in ambito nazionale: sono infatti esentati al pagamento del Bollo i veicolo di interesse storico, immatricolati da oltre 30 anni, mentre vantano il 50% di sconto le auto di età tra i 20 ed i 29 anni.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…