Automobilisti italiani in allerta, l’ultima decisione inguaia tutti. Ecco perché, arriva la nota della polizia di Stato che mette a serio rischio le tasche dei viaggiatori: protagonisti ancora gli autovelox
Non è stata un’estate semplice per tanti automobilisti italiani, che durante il periodo delle grandi partenze hanno dovuto affrontare un bel po’ di ostacoli. Il caro benzina è stato decisamente il fattore maggiormente penalizzante, con tanti che hanno dovuto rivedere i propri budget vacanzieri a causa del prezzo del verde. Tuttavia, anche le sanzioni amministrative hanno giocato un ruolo di tutto ‘rispetto’, con centinaia e centinaia di autovelox che hanno ‘rovinato’ le ferie a tanti italiani.
Adesso, però, le cose non sembrano migliorare. Tutt’altro. Anche in vista dei mesi lavorativi, l’ultima decisione circa gli autovelox inguaia tanti automobilisti italiani. In particolare di quelli siciliani, che dovranno fare i conti con un’intera flotta di strumenti di misurazione mobili della velocità. Non una bella notizia per chi si trova a scorrazzare lungo le autostrade e le statali del profondo Sud italiano. La polizia di Stato ha diramato anche una nota ufficiale per rendere noto dove gli autovelox mobili sono stati installati lungo le reti stradali della Regione Sicilia. Diamo un’occhiata nel dettaglio.
Autovelox in Sicilia, brutte notizie per gli automobilisti: la decisione è ufficiale
Sino a domenica 17 settembre, dunque, è possibile conoscere con esattezza la posizione degli autovelox mobili installati dalla polizia di Stato. Attraverso questo link, troverete nel dettaglio su quali strade statali sono posizionati le nuove strumentazioni. Tra queste anche telelaser e trumcam, con diversi rilevatori sparsi in lungo e in largo l’Isola. Ricordiamo, chiaramente che gli autovelox (fissi o mobili che siano, ndr) devono essere segnalati dai cartelli predisposti in prossimità delle postazioni.
E poi, rendendole pubbliche attraverso il proprio sito online, la polizia di Stato prova a fare ulteriore prevenzione. Annunciare la posizione degli autovelox può aiutare ulteriormente ad evitare che i guidatori possano eccedere oltre i limiti consentiti. Procedere con senno e con prudenza non solo può evitare il crearsi di situazioni spiacevoli e pericolose, ma può anche evitare il dover sborsare cifre oltremodo smisurate in sede di multa. Nei casi più spinti di violazione, si rischia la sospensione della patente sino a 12 mesi, oltre una sanzione amministrativa che può superare i 3.200 euro. Insomma, andate piano. Soprattutto se leggete dalla Sicilia o siete diretti in quelle zone nei prossimi giorni.