Addio alla cara e vecchia patente, cambierà tutto rispetto al passato con le nuove regole del Codice della Strada. Ecco cosa accadrà a breve
“Patente e libretto”, così siamo stati abituati a sentire per anni da polizia e carabinieri in occasione di un controllo per verificare che tutto fosse in regola a livello di documenti, sia del guidatore sia della vettura. A volte, però, anche i più precisi possono essere andati incontro a problemi se si rendevano conto di avere cambiato ad esempio borsa e di non avere con sé portafoglio e quindi licenza di guida. Non solo, può essere accaduto ad altri di avere pulito l’auto e di non avere rimesso al loro posto la carta in cui sono presenti tutti i dati del mezzo.
A breve inconvenienti simili potranno essere meno frequenti, con buona pace dei più distratti. La patente è destinata a diventare digitale, esattamente come si sta verificando per la maggior parte delle certificazioni che noi siamo chiamati ad avere con noi. Si parla da tempo di questo importante vantaggio, ma ora sembra mancare davvero pochissimo all’entrata in vigore del provvedimento.
Patente digitale: la svolta è in arrivo
Come si può dedurre dal nome, avere una patente digitale risparmia da eventuali dimenticanze in caso di controlli, basterà quindi avere con sé uno strumento da cui praticamente nessuno si separa per essere al sicuro: lo smartphone. Procedere sarà davvero semplicissimo, basterà scaricare un’app dedicata dove sarà memorizzato il documento e mostrare il dispositivo alle autorità se dovessero richiederlo.
Per semplicità si è scelta l’applicazione IO, sviluppata e gestita da PagoPA S.p.A., che ha deciso di semplificare agli utenti molte operazioni che fanno parte della nostra quotidianità.
La patente digitale sarà contraddistinta da un codice QR, grazie a cui sarà possibile accedere con un clic ai dati del titolare del documento, compresi i punti di cui è dotato, in modo tale da avere un quadro d’insieme della situazione. Salvo colpi di scena, che al momento non sembrano essere preventivabili, l’entrata in vigore della misura dovrebbe avvenire entro la fine del 2023.
Una soluzione davvero vantaggiosa
Il governo si augura così di venire in aiuto innanzitutto ai cittadini con l’introduzione della patente digitale. Si riduce infatti così la possibilità di smarrimento del documento, cosa che può essere fattibile se si dovesse subire il furto o si dovesse dimenticare dove si è lasciato il portafoglio. Chi ha vissuto almeno una volta questa spiacevole situazione sa bene quanto possa essere fastidioso dover fare la denuncia e rifare tutto.
Essere a conoscenza di quanti sono i punti in dotazione della licenza di guida non è così semplice per tutti (molti non sanno nemmeno dove ritrovare il dato), con questa innovazione invece si potrà avere un quadro d’insieme di tutta la situazione. Anzi semplicemente attraverso lo smartphone sarà possibile capire quali siano le scadenze relative a revisione, assicurazione e bollo auto, con cui è importante essere in regola.
Non si corre inoltre il rischio di eventuali intrusioni da parte di estranei, la sicurezza è garantita dall’accesso tramite un sistema di identità digitale certificata, come Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE)