Tesla è pronta alla rivoluzione: Elon Musk vuole conquistare il mercato con una nuova elettrica low cost.
La Tesla ha incisa a caratteri cubitali nel proprio DNA la parola innovazione. Non è un caso che l’azienda statunitense sia considerata una delle realtà più lungimiranti e orientate al progresso non solo del mondo delle automobili ma di tutta l’industria.
Quando il termine “sostenibilità ambientale” non era ancora dibattuto come fortunatamente è oggi e l’idea di automobili green sembrava una utopia la casa automobilistica di Elon Musk ha saputo guardare oltre e anticipare quello che il futuro avrebbe riservato assicurandosi una posizione di leadership.
Anche oggi che quasi tutte le grandi aziende del settore hanno ormai virato verso la produzione di automobili sostenibili Tesla continua ad essere pioniera e a guidare la fila. Il colosso statunitense non ha intenzione di dilapidare il gap dalle concorrenti accumulato nel tempo grazie alla transizione verso l’elettrico ed è già pronta alle prossime mosse.
L’obbiettivo dell’azienda si può tradurre in una sola parola: accessibilità. Dopo il difficile periodo della pandemia e le difficoltà nel rapportarsi ad un mercato ora ricco di competitors Tesla ha virato verso una politica di abbassamento dei prezzi e ampliamento del target della clientela: la mobilità elettrica potrà davvero arrivare ad avere costi accessibili a tutti?
Tesla, la nuova auto sarà low cost!
Un passo decisivo in tal senso arriverà con l’ultimo progetto Tesla. L’azienda di Elon Musk ha in mente di lanciare sul mercato un’auto da appena 25.000 dollari, un prezzo nettamente inferiore a quello dei modelli attualmente in circolazione del marchio.
L’eccentrico miliardario proprietario dell’azienda inizialmente non sembrava troppo convinto della decisione, ma la prospettiva presentatagli dai suoi collaboratori lo ha convinto a sposare il progetto. Sarà un’auto a bassi costi di produzione, visto che sarà prodotta in fabbriche già esistenti e operative e userà risorse e linee di assemblaggio già a disposizione dell’azienda.
Costruire un modello elettrico a basso costo era nei piani dell’azienda da lungo tempo (attualmente la più economica Model 3 costa comunque circa 40.000 dollari), ma è stata resa una necessità impellente dalla forte concorrenza dei modelli cinesi e dal crollo delle vendite in alcuni importanti mercati, tra cui proprio il paese del Dragone.
L’azienda ha fissato un obbiettivo di crescita del 50% irraggiungibile se non con la creazione di un’auto accessibile a tutti, che possa essere appetibile in tutto il mondo, maneggevole e dal basso costo.
Questo nuovo progetto del colosso statunitense potrebbe certamente rivoluzionare il mercato e fare impennare in modo importante i numeri di vendita del settore delle automobili elettriche, che in alcune parti del mondo fatica ancora a decollare proprio per i costi importanti.