Stop+alla+circolazione+per+queste+auto%2C+tanti+italiani+nei+guai%3A+fissate+le+date+regione+per+regione
mondofuoristradait
/2023/09/13/stop-alla-circolazione-per-queste-auto-tanti-italiani-nei-guai-fissate-le-date-regione-per-regione/amp/
Notizie

Stop alla circolazione per queste auto, tanti italiani nei guai: fissate le date regione per regione

Le automobili sono molto importanti e vengono usate praticamente ad ogni ora di ogni giorno. In questo caso non sarà così però.

Le automobili sono il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo, non c’è alcun dubbio su questo. Da quando si sono insediate nella vita quotidiana dell’uomo e della donna, hanno acquisito senz’altro una rilevanza internazionale, tanto che il settore dell’automotive è uno dei più ricchi e ricercati nel 2023.

Queste auto non potranno più circolare (Mondofuoristrada)

Non sempre però possono circolare, o quantomeno non ovunque. Spesso infatti vengono immessi degli stop per la circolazione delle vetture a quattro ruote, onde evitare l’aumento delle emissioni tossiche che danneggiano ulteriormente l’aria che respiriamo.

Manovra, questa, che spesso viene introdotta nelle grandi città. Ma non solo, chiaramente. In questo articolo parleremo di alcuni stop alla circolazione che meritano una certa rilevanza. Andiamo a fondo della questione che ci riguarda tutti da molto, molto vicino.

Stop circolazione auto 2023: cosa c’è da sapere

Il blocco delle auto che abbiamo poco fa accennato è legato ai diesel Euro 4 e Euro 5, ed è legato all’anno corrente. E’ previsto in alcune regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio). La motivazione è legata alle misure antismog concordate e decise con il Ministero dell’Ambiente. Di seguito:

  • blocco diesel Euro 4 e Euro 5 in Piemonte;
  • blocco diesel Euro 4 e Euro 5 in Lombardia;
  • blocco diesel Euro 4 e Euro 5 in Veneto;
  • blocco diesel Euro 4 e Euro 5 in Emilia Romagna;
  • blocco diesel Euro 4 e Euro 5 in lazio.
Inquinamento, stop per questi veicoli (mondofuoristrada.it – Canva)

BLOCCO DIESEL PIEMONTE: a partire dal 15 settembre 2023, fino al 15 aprile 2024, divieto di circolazione dalle 8 alle 19 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dei veicoli dotati di motore diesel Euro 3 ed Euro 4 adibiti al trasporto di persone e dei veicoli adibiti al trasporto merci. Divieto di circolazione dalle 0.00 alle 24 per ogni giorno – festivo compreso – di ogni ciclomotore e motociclo Euro 0 ed Euro 1 adibito al trasporto di persone e merci.

Da evidenziare anche le misure emergenziali, che scattano con il superamento del livello limite giornaliero di PM10. Il livello arancio prevede il blocco dei diesel Euro 3 ed Euro 4 adibiti al trasporto merci anche il sabato e nei giorni festivi, dalle 8 alle 19. Stesso orario, ma tutti i giorni, per gli Euro 5 che saranno così bloccati costantemente. Il livello rosso riguarda anche i veicoli merci con motore diesel Euro 5: stop ogni giorno e dalle 8 alle 19.

BLOCCO DIESEL LOMBARDIA: vengono applicate limitazioni temporanee per veicoli diesel Euro 4; precisamente dal lunedì al venerdì – escluse quelle festive infrasettimanali – dalle 8.30 alle 19.30. Tale misura è valida dall’1 ottobre al 31 marzo di ogni anno. Le limitazioni inerenti alle auto Euro 4 diesel sono in vigore nel semestre invernale e si applicano nei comuni di fascia 1 ed in quelli con popolazione superiore a 30mila abitanti.

BLOCCO DIESEL VENETO: dal prossimo 1 ottobre, divieto di cricolazione dei mezzi più inquinanti (in base al livello di emissione di Pm10). Dall’anno scorso, lo stop ai diesel Euro 4 avviene anche in caso di allerta verde. Il bloggo vige dal 2 ottobre al 16 dicembre 2023, dall’8 gennaio al 30 aprile 2024 e ancora dall’1 ottobre 2024.

Inquinamento auto, diesel nei guai: i dettagli (mondofuoristrada.it – Canva)

BLOCCO DIESEL EMILIA ROMAGNA: dal 2 ottobre 2023 al 30 aprile 2024, tornano le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) per fronteggiare l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria.

I provvedimenti prevedono limitazioni al traffico, ma anche il divieto di utilizzo delle vecchie stufe a biomassa legnosa e di bruciare residui vegetali in pianura. I blocchi della circolazione, tornando a noi, includono i veicoli diesel Euro 4. Nelle cosiddette domeniche ecologiche, o durante l’applicazione di eventuali misure emergenziali, pure i diesel Euro 5.

BLOCCO DIESEL LAZIO: con l’obiettivo finale di eliminare i diesel dal centro storico entro il 2025, a Roma attualmente si attua il blocco valido dal lunedì al sabato per tutto il giorno. Sono esclusi i giorni festivi infrasettimanali. I divieti invernali, in vigore dall’1 novembre 2023 al 31 marzo 2024, prevedono lo stop per auto diesel Euro 4 dalle 7.30 alle 20.30 e veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 4 (7.30-10.30 e 16.30-20.30). Dall’1 novembre 2024 al 31 marzo 2025 verranno aggiunti divieti per auto alimentate a diesel Euro 5 dalle 7.30 alle 20.30 e per veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 5 (7.30-10.30 e 16.30-20.30).

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare,sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago