La FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia, ma ora ha di fronte una rivale che rischia di mettere a rischio la sua posizione.
In questi ultimi anni la FIAT ha avuto modo di consolidare sempre di più la propria posizione di marchio leader nel settore in Italia. La casa torinese da quando è entrata a far parte del Gruppo Stellantis ha accresciuto ancora di più la propria nomea in giro per il mondo e la Panda è l’utilitaria dei sogni.
Il primo progetto storico di questo modello che è diventato di casa in Italia, partì addirittura nel lontano 1980. Il modello che diede vita al mito ha poi continuato negli anni a perfezionarsi, avendo così modo di diventare un colosso a livello internazionale, sapendo migliorarsi e aggiornarsi con le varie generazioni.
Al giorno d’oggi infatti la Panda ha avuto modo di approcciarsi alla nuova realtà ibrida, perché ormai è evidente come non sia più possibile pensare di avere una gamma senza una componente elettrica di qualità. La vettura dunque si presenta sempre con delle dimensioni contenute, con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm.
L’auto può essere acquistata sia nella versione a quattro che in quella a cinque posti e il suo prezzo che parte da 15.500 Euro la fa essere una delle più economiche. Sono poche le auto che, dopo la grande inflazione dell’ultimo periodo, riescono ancora a stare al di sotto dei 20 mila Euro.
Per questo motivo anche i dati di vendite di agosto 2023 hanno mostrato una Panda dominante e capace di essere la vettura più venduta in tutto il Belpaese. Vi è però chi ha intenzione di mettere a serio repentaglio la supremazia dell’utilitaria per eccellenza con le sue prenotazioni che di recente si sono impennate.
Di recente sono iniziate le prenotazioni per quanto riguarda l’acquisto della nuova Peugeot 208, un modello che sarà acquistabile solo dal novembre 2023. Nonostante questo è evidente come questa auto sia stata già in grado di colpire tutti per il suo rapporto tra la qualità e il prezzo.
Il prezzo di partenza è infatti solamente di 20.125 Euro e si tratta di un’auto che ha delle dimensioni leggermente più grandi rispetto alla Panda. La lunghezza è di 406 cm, la larghezza di 175 cm e l’altezza di 143 cm, ma ci sono novità importanti sul motore della nuova 208.
Ci sono diverse varianti, anche se le più interessanti sono legate alla realtà ibrida, con quest’ultima che avrà due versioni diverse: la prima da 100 e la seconda da 136 cavalli. La 208 però punta a soddisfare proprio tutti, tanto è vero che ci sarà modo di acquistarla anche nella versione con motore termico. Da un lato si andrà su un basilare 3 cilindri da 1200 di cilindrata con erogazione da 75 cavalli, ma si potrà puntare anche sul modello da 100 cavalli.
Infine la 208 si lancia anche nel mondo dell’elettrico. Ci sarà infatti una versione con erogazione massima di 156 cavalli e con un’autonomia di 400 km. Questa auto però partirà da 36 mila Euro, sicuramente la più costosa delle altre, ma la 208 è già pronta a spopolare.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…