C’è un Paese che ha preceduto tutti, ma presto i distributori di benzina potrebbero cambiare dappertutto: cosa ci aspetta.
Purtroppo non è del caro prezzo della benzina che andremo a parlare oggi. Per quello si spera si trovino soluzioni a breve, ma c’è qualcos’altro che interessa proprio i distributori di carburante da cui ci rechiamo nel nostro quotidiano. I distributori di benzina presto non saranno più come li conosciamo noi. Va da sé che tante cose cambiano forma grazie al progresso ed anche i distributori si adatteranno.
Il mondo stradale sta cambiando grazie all’ingresso dell’elettrico ed infatti è proprio quello che interesserà a breve le aree di servizio. L’Italia soprattutto, figura tra i Paesi con maggior difficoltà per quanto riguarda la manutenzione delle auto elettriche. Da noi le colonnine per la ricarica sono ancora troppo poche per far sì che l’innovazione possa davvero prender piede. Chi pensa a comprare una vettura elettrica infatti, è spaventato anche da questo dato e talvolta c’è chi rinuncia.
La Germania da questo punto di vista si trova già molto più avanti dell’Italia e di diversi stati. Lì infatti i distributori di carburante dovranno avere tutti anche degli stalli per la ricarica dell’elettrico. Olaf Scholz, il cancelliere tedesco, avrebbe secondo Reuters, annunciato i progetti futuri tramite la sua presenza all’AA Mobility di Monaco e spiegato che ben presto l’80% dei distributori sparsi per la Germania saranno costretti ad avere anche gli spazi di ricarica per macchine elettriche.
Ogni colonnina dovrà inoltre avere un minimo di potenza di 150 kW. Per adesso, l’unica cosa che non è chiara è entro quanto tempo la legge entrerà in vigore. Ad ogni modo quello tedesco è un Paese che già ha ampiamente aperto le porte all’elettrico che tra l’altro, piaccia o no, è il futuro. A differenza delle circa 30.000 colonnine per la ricarica presenti in Italia, la Germania ne ha infatti già 90.000.
Infatti è lì che la vendita sta già andando in un altro modo e volge per il meglio. La Germania risulta aver già venduto per l’appunto, 1,2 milioni di auto elettriche con la speranza che si possa arrivare entro la fine del decennio a ben 15 milioni di modelli elettrici in tutto il Paese.
Sicuramente l’idea di Scholz avrà un ottimo seguito. In questo modo i distributori di benzina non andrebbero man mano a ‘morire’, continuando ad essere poli di interesse per chi ha bisogno di ricaricare la propria auto. Non è quindi da escludere che anche l’Italia possa seguire l’esempio tedesco nei prossimi anni.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…