Diciamo addio al vecchio modo di guidare e diamo il benvenuto alla rivoluzione al volante: ecco la casa automobilistica che dà vita al cambiamento.
Il Motor Show di Monaco è stato un evento carico di novità e sorprese incredibili, alcune davvero difficili da digerire, altre che danno vita a un cambiamento che stravolge tutti i piani e crea la strada verso il futuro della guida. Si parla proprio del cambio nelle auto, ma stavolta il cambiamento proviene da una casa automobilistica impensabile.
A finire nel dimenticatoio degli automobilisti stavolta sarà proprio il vecchio e caro cambio manuale, quello a cui tutti noi siamo ormai abituati, sta per sparire dalle nostre auto e per essere definitivamente sostituito dal cambio automatico. A definire questa novità assoluta è uno tra i brand più noti nel campo Automotive, vediamo quale.
Mini e il nuovo progetto di cambio automatico
La CEO del marchio MINI, Stephanie Wurst, ha rilasciato un’intervista davvero effervescente durante il Salone dell’auto di Monaco: la nota casa automobilistica è pronta a lasciarsi definitivamente alla spalle il vecchio modo di guidare con il cambio manuale e dà il benvenuto a una guida semplificata dal cambio automatico. Se fino ad ora il conducente poteva scegliere il cambio automatico come optional all’interno della sua auto, adesso non sarà più una scelta.
La casa automobilistica MINI ha infatti deciso che dai prossimi modelli in produzione sparirà completamente il cambio manuale e verrà sostituito dal cambio automatico con comandi al volante. Secondo quanto detto, questo cambiamento sarà solo il primo di una lunga serie che condurrà finalmente anche la MINI al passaggio ai veicoli elettrici.
Quando avverrà il cambiamento
Per il momento l’annuncio riguarda i futuri veicoli della produzione di MINI, ma l’ultimo esemplare che avrà il cambio manuale è stato presentato proprio durante il Salone di Monaco e sarà un’edizione limitata: solo 999 modelli di Mini John Cooper, questa edizione prevede quindi un modelli di MINI unico nel suo genere, non solo perché l’ultimo in assoluto con il cambio manuale, ma anche perché sarà turbo benzina con 231 CV.
Per quel che riguarda invece i prossimi modelli, il cambio automatico verrà inserito già a partire dal prossimo anno sui modelli di Cooper e Countryman. Quando è stato chiesto cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro delle MINI EV, la Wurst ha espresso apprensione mista a euforia.