La Volkswagen svela un modello da sogno, che la candida come alternativa alle supercar vere e proprie. Tutto su di lei.
Oggi vi parleremo di un modello di auto ad emissioni zero davvero unico, che è stato prodotto dalla Volkswagen e svelato in queste ore. La casa di Wolfsburg ha puntato in maniera decisa sull’elettrico, con tanti nuovi modelli della serie ID. che stanno arrivando. C’è da dire che la transizione verso la mobilità sostenibile ha già mietuto diverse vittime nella gamma, che di certo non fanno la felicità dei fan.
Infatti, la Volkswagen ha già detto che la Golf del futuro sarà solo elettrica, a patto che venga mantenuto questo nome. L’ultima versione, quella attualmente in commercio, sarà l’ultima a montare il motore termico, e già in questi giorni si è iniziato a parlare del modello che la sostituirà. Nel frattempo, in Svizzera è stata presentata un’altra auto eccezionale, con prestazioni spaventose per i rivali.
L’elettrico non piace per molti aspetti, ma se c’è una cosa che non manca alle auto ad emissioni zero sono le prestazioni. L’ultima dimostrazione ce la regala la Volkswagen, che ha tolto i veli alla ID.X Performance. La vettura assume una forma bassa e dinamica, ed è stata scoperta per la prima volta in questi giorni a Locarno, ma per il momento in versione di Concept.
Sulla carta, dovrebbe trattarsi della versione sportiva dell’ammiraglia elettrica del marchio, ovvero la ID.7, ma non è ancora chiaro se verrà mai messa in produzione. La vettura è dotata di trazione integrale e di due motori, per una potenza massima pari a 558 cavalli. Tuttavia, parliamo di cifre inferiori rispetto a modelli ad emissioni zero ancor più potenti come la Tesla Model S, ma l’obiettivo non è certo quello di sfidare auto di questo tipo.
La vettura vuole essere aggressiva soprattutto a livello di design, ed il kit pensato dalla Volkswagen ha raggiunto in pieno il target. Sono tanti gli elementi pensati e realizzati in fibra di carbonio, con l’obiettivo di raggiungere alti livelli di carico aerodinamico e di limitare il peso, quest’ultimo un grande limite delle auto elettriche a causa della presenza delle pesanti batterie che le equipaggiano.
Sono presenti anche delle carreggiate ampliate di circa 80 mm, che sono però nascoste dai nuovi ed imponenti passaruota. Nuovi anche i cerchi monodado da 20″ con battistrada di 265 mm, mentre l’assetto è più rigido e ribassato di circa 60 mm rispetto al modello di serie. Il pacchetto viene completato da freni maggiorati con dischi forati, ma spicca anche un’importante ala posteriore.
Sono sempre di più le auto stradali che assumono questa caratteristica, ed anche in tal caso, si mira ad aumentare la downforce e l’handling del veicolo. La batteria potrebbe essere la stessa della ID.7 di base, da 77 kWh, con una ricarica fino a 200 kW in corrente continua. Non vediamo l’ora di vederla in azione, nella speranza che possa essere prodotta anche in serie. Presto ne sapremo di più.
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