Grandi notizie per gli appassionati di motori italiani: sta per arrivate un modello dal prezzo davvero imbattile! Costa meno di 10 mila euro.
Acquistare un’auto nuova negli ultimi anni è diventato incredibilmente più difficile. Lo scoppio della pandemia e subito a seguire a peggiorare la situazione l’inizio del folle conflitto in Ucraina hanno messo a dura prova l’economia globale e conseguentemente anche le tasche dei cittadini. Va da sé che anche il settore dei motori sia stato particolarmente toccato da un triennio a dir poco complicato.
Le aziende hanno dovuto far fronte non solo ad un drastico calo dei numeri di vendita, ma anche all’aumento dei costi di produzione legato sia alla maggiore difficoltà nel reperire i materiali di costruzione, ma soprattutto ai maggiori investimenti indirizzati verso il settore dell’elettrico. Non è una sorpresa che la creazione di un modello sostenibile abbia costi superiori rispetto a quelli di una vettura con motore tradizionale. Il maggiore sforzo economico richiesto si è ovviamente proiettato anche sul prezzo finale delle vetture.
C’è anche però chi nonostante tutto è riuscito a mantenere i prezzi del proprio listino piuttosto contenuti: è il caso di un nuovo modello che sta per arrivare in Italia ad un prezzo di soli 10 mila euro.
Sta per arrivare in Italia!
Se si cercano modelli dall’ottimo rapporto qualità prezzo un mercato da tenere d’occhio è sicuramente quello della Cina. I numeri dell’industria automotive del Paese del Dragone negli ultimi anni sono cresciuti a dismisura, anche e soprattutto grazie le soluzioni a basso costo. Proprio come quella pronta a prendere d’assalto anche l’Italia.
Sta per sbarcare nel nostro paese la nuova Wuling Mini EV 2023. Dopo avere spopolato in patria la nuova microcar elettrica frutto della collaborazione SAIC-GM-Wuling è pronta a conquistare anche il nostro paese.
È un’auto dal design accattivante, piccola e maneggevole (è lunga circa 3 metri, larga 1,50 e ha 1,94 m di passo). Perfetta per districarsi nel traffico cittadino. È un modello dunque estremamente compatto. Gli interni sono piuttosto semplici, ma è presente tutto il necessario per una guida sicura e confortevole. Lo spazio è organizzato in modo da garantire assoluta comodità.
La Wuling è alimentata da un motore elettrico da 18 CV di potenza e 85 Nm di coppia. Ha una batteria da 20 kWh che garantisce circa 150 km di autonomia. La velocità massima è di 100 chilometri orari.
Il vero punto di forza però come detto è il prezzo: questo modello costa meno di 10 mila euro! E grazie agli incentivi il prezzo può scendere sino ad arrivare addirittura a 5 mila euro. È facile prevedere un vero boom di vendite.