Negli ultimi mesi questi fantastici SUV italiani hanno fatto innamorare davvero tutti: costano pochissimo.
Se pensiamo ad automobili di grossa stazza come SUV, crossover e fuoristrada la cartina geografica del mondo dei motori per molti punta sicuramente verso la Gran Bretagna (con i modelli Range Rover), per altri verso gli Stati Uniti (con il marchio Jeep). C’è chi sceglierà i modelli giapponesi di Toyota o Mazda, o chi la Germania con BMW o Mercedes. Difficilmente, almeno a primo impatto, si penserà invece al nostro paese.
Storicamente, l’Italia è più nota per la produzione di utilitarie, basti pensare alla FIAT, o di automobili di lusso (qualcuno ha detto Ferrari o Lamborghini?). Eppure, questa concezione sembra essere destinata a cambiare. C’è un marchio che sta infatti rapidamente scalando le classifiche di gradimento degli automobilisti, che è pronto a consolidare la sua posizione di rilievo nel nostro mercato nazionale.
La DR Automobiles , casa fondata in Molise, ha sfruttato la ricchezza di materiali della Cina importando i componenti delle principali case del paese del Dragone (come Chery Automobile, JAC Motors e BAIC Group) per poi assemblarli in un prodotto innovativo. Il risultato sono quattro brand (DR, EVO, Sportequipe, ICKX) di enorme successo. I prodotti di punta sono proprio SUV e crossover dal basso costo e dalle alte prestazioni.
Tra le proposte più convincenti c’è il Dr 5.0. Questo SUV compatto è particolarmente spazioso, dotato di ogni comodità e strumentazione digitale. Tra queste anche la possibilità di collegare l’auto al proprio dispositivo con Android Auto. L’estetica è semplice e classica, caratterizzata dalla grande griglia frontale, ma dal taglio più aggressivo rispetto agli altri modelli DR. L’auto è disponibile solo a trazione anteriore. Il prezzo di partenza è di 21.000 euro.
Il SUV di segmento B Evo 5 nell’estetica richiama per certi versi la Baic X3.E’ caratterizzata da tetto nero a contrasto e parafanghi in evidenza rispetto agli altri modelli. L’interno è spazioso e dotato anche in questo caso di tutte le moderne tecnologie. Il veicolo è equipaggiato da un motore 1.5 quattro cilindri turbo a benzina, ma è possibile scegliere anche la versione bifuel a Gpl da 127 CV. Per questo modello il prezzo di partenza è fissato a 19.000 euro.
Sportequipe S8 rappresenta una fascia più alta di mercato, con un prezzo di partenza di circa 40.000 euro. Il modello è disponibile nella versione benzina-Gpl, ibrida plug-in e tri-fuel (benzina-elettrica-Gpl). Il motore che alimenta queste ultime versioni è un 1.5 turbo benzina da 115 kW, unito a due motori elettrici da 55 kW e 70 kW.
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