Il Codice della strada è molto chiaro: si rischia una multa veramente molto salata se non si tengono a bada determinate norme, fra le quali quella che segue.
L’obiettivo principale del Codice della strada è quello di garantire più sicurezza possibile ai pedoni e ai guidatori, attraverso regole civiche e di corretto ordine per le strade. Quindi, ogni volta che viene ignorata una norma, chiaramente ci sono delle conseguenze, perlopiù sanzioni di tipo pecuniario, le quali in alcuni casi possono davvero essere molto salate. Dipende chiaramente dalla gravità del comportamento, quanto metta a repentaglio anche la sicurezza altrui e dal grado di irresponsabilità .
Per cui, le regole riguardano davvero ogni dettaglio della guida. Dal modo corretto di essere al volante, all’utilizzo delle luci per segnalare determinati spostamenti, alle precedenze, ecc… D’altronde è l’unico modo per ridurre e nel migliore dei casi evitare il rischio di incidenti. Non tutti sono a conoscenza impeccabile del Codice della strada, perciò le occasioni di sanzione superano di gran lunga quanto sperato. Alcune sono un monito, altre invece un vero salasso per chi le riceve. In alcuni casi poi si arriva anche alla sottrazione dei punti dalla patente e possibile sospensione della stessa.
Circa quest’ultimo punto, per non rischiare grosso bisogna avere grande rispetto dei limiti di velocità . È uno degli aspetti sottoposto a maggiore regolamentazione e anche attenzione per ciò che concerne la sua trasgressione. I limiti variano a seconda della tipologia di strada e anche delle condizioni meteorologiche. Quindi prima di prendere determinate misure, sono stati studiati nel dettaglio tutti i fattori, comprese le intersezioni fra i vari percorsi e chiaramente la presenza eventuale di pedoni da tutelare.
Il Codice della strada è chiaro: multa da salasso per chi non rispetta questa norma
Coloro che non prestano attenzione ai limiti di velocità sono soggetti a salatissime multe. In alcuni casi, dipendendo chiaramente dalla zona, si può arrivare anche a dover pagare circa 2.000 euro se non si tiene a bada la regola. Oltre al fatto che superare il massimo indicato, comporta generalmente la perdita di punti dalla patente. La tecnologia sempre più sofisticata degli autovelox sta aiutando a invitare al rispetto delle norme, perché è molto più facile individuare la trasgressione.
La precisione è a dir poco millimetrica, per cui difficilmente si sfugge alle telecamere. Chiaramente esiste anche una soglia di tolleranza, la quale è stata introdotta per venire incontro alla possibilità di errori di imprecisione da parte degli strumenti e del loro funzionamento. Tuttavia, si tratta di una tolleranza contenuta, della quale non bisogna approfittare: la regola resta e va rispettata in toto.