Non ci sarà più la FIAT Panda che siamo stati abituati a conoscere: il pubblico è atteso da un cambio davvero epocale. L’emozione è difficile da trattenere.
Il prossimo 11 luglio del 2024 la FIAT celebrerà il suo 125esimo compleanno. In corrispondenza di una data storica anche per il paese, per ciò che ha rappresentato la fondazione dell’industria automobilistica italiana, avverrà anche il debutto della nuova Panda, che vedrà però un “cambio di maglia”, utilizzando una metafora calcistica. Bisognerà prepararsi a una rivoluzione vera e propria, che ci farà dimenticare il modello di vettura che avevamo in mente perché il suo look è del tutto diverso da quello che corrisponde all’immaginario comune.
Si tratterà di una delle prime auto elettriche a prezzo contenuto del gruppo Stellantis e dalla Panda nuovo modello comincerà una nuova fase, perché nascerà una nuova collaborazione tra Fiat e Panda che porterà alla nascita della nuova Fiat Panda Abarth. Ciò non significa che ci sarà da aspettarsi anche un’ulteriore Panda Abarth, perché a tal proposito non sono state diffuse notizie ufficiali. Non bisogna però demordere, perché anche il modello nuovo di Panda è in attesa di essere lanciato, per cui persistono diversi interrogativi senza risposta.
I più esperti e ben informati sono propensi a credere che anche un altro modello Abarth si farà, poiché il CEO di FIAT e Abarth Olivier Francois negli scorsi mesi hanno chiarito a gran voce che intendono ampliare la gamma europea di tale versione con la FIAT come base di riferimento per lo sviluppo delle auto. La precisazione da non ignorare è che da questo momento Abarth realizzerà soltanto veicoli elettrici: nel 2025 sarà lanciata la Abarth 600e.
La Nuova Fiat Panda pronta a rappresentare un cambiamento storico: la notizia
Con la nuova versione della FIAT Panda comincerebbe quindi una gamma di veicoli a prezzo ridotto in rapporto alla qualità che rimane elevata, ma molto semplici nel design/conformazione. Si vocifera dell’uscita subito dopo secondo le stesse idee della FIAT Multipla. Il 2025 dovrebbe essere il suo anno, ed per questo che si ritiene che alla fine Abarth si concentrerà soltanto sulla 500 e 600. Sarà fondamentale attendere il lancio della Panda per capirne di più.
La versione che apprezzeremo dell’Abarth, secondo il video del designer Tommaso D’Amico, è molto essenziale nel design ma da subito l’impressione di essere un portento di tecnologia e potenza. Con il logo dello Scorpione ben evidente sulle quattro ruote, al loro centro. Infine, i colori del video sono un blu chiaro, un giallo canarino e un intenso bianco; tutti con dettagli di rosso: non ci sarebbe modo di passare inosservati.