Completamente a sorpresa, Fiat mette in campo un nuovo veicolo per il mercato dei SUV dal prezzo veramente stracciato. Ecco come sarà e soprattutto come fa a costare una cifra simile.
Il mercato dei SUV di medie dimensioni è ormai un campo in cui Stellantis si muove bene, grazie a progetti come la nuovissima Fiat 600 o il tanto atteso Jeep Aveneger he ha fatto il boom di ordinazioni fin dal suo arrivo sul mercato. Un mezzo che mancava però, è questo qui che alle dimensioni contenute aggiunge anche un prezzo decisamente difficile da battere.
Oggi parleremo di un veicolo non tanto conosciuto nell’ambiente a cui siamo abituati ma poco costoso, particolare e perfetto per un appassionato di SUV o crossover che cerca un mezzo senza spendere una fortuna adeguato per ogni occasione. Il veicolo in questione viene prodotto proprio dal marchio Fiat che, indovinate un po’? E’ in procinto di rinnovare la gamma.
Cosa pensereste se vi dicessimo che esiste una versione crossover della Fiat Punto ma che non ne sapevate niente? Proprio così il veicolo di oggi si chiama Fiat Punto Avventura Cross ed è un veicolo in produzione dal 2014 per il settore dei SUV di medie dimensioni. Il mezzo che vanta anche una versione Abarth ha recentemente ricevuto un restyling dopo che la prima serie ha esaurito il suo potenziale sul mercato nel 2018 necessitando una rinnovata.
L’avventura è in oriente
Dal punto di vista tecnico la vettura ha ben poco a che spartire con la Fiat Punto che tutti conosciamo, dato che si tratta di una versione in configurazione SUV del meno famoso Fiat Avventura. Questo veicolo è stato ideato per il mercato indiano, del resto per il marchio Fiat è prassi produrre modelli speciali per i cosiddetti “mercati secondari”, quelli molto lontani dall’Europa dove il brand ha la sua sede.
Il veicolo che in India ha conosciuto un certo successo è vicino ad un ritorno con un restyling che andrà a cambiare molte cose. Tanto per cominciare, il veicolo il mezzo dice addio alle caratteristiche che lo rendevano adatto anche all’offroad e si orienta molto di più verso una configurazione stradale: addio quindi alla ruota di scorta e benvenuto al nuovo telaio con un’altezza da terra rivista e pari a 19,5 centimetri.
Il veicolo vanta anche un restyling – il design potrebbe essere molto simile alla grafica qui sopra ma non abbiamo ancora notizie certe in merito – completo con l’inserimento di luci al LED nel tetto e naturalmente sulla mascherina frontale che sarà quindi più luminosa e visibile di notte. All’interno del mezzo, troviamo il classico monitor che tutte le auto moderne montano. Il prezzo è però il pezzo forte: l’equivalente in Rupie Indiane di 6mila Euro, qualcosa di mai visto prima in Europa dove purtroppo, il mezzo non sembra destinato ad arrivare, almeno per ora.