Dacia, buone notizie per gli appassionati. Sta per arrivare la nuova Duster. Gli appassionati non vedono l’ora, costa ancora meno di prima!
La Dacia è tra le aziende automobilistiche che negli ultimi anni ha avuto una crescita maggiore. Il brand, oggi parte del gruppo Renault, ha visto crescere in modo importante le proprie quotazioni. Il merito è soprattutto dell’ottimo rapporto qualità prezzo offerto dalla produttrice rumena.
La Dacia si è specializzata soprattutto nel settore dei SUV, che oggi domina il mercato. La media prezzo per quanto riguarda questo segmento è piuttosto elevata, ma l’azienda del gruppo Renault è riuscita a offrire una proposta a costi davvero contenuti. Non è un caso che la Duster, fiore all’occhiello dell’azienda, abbia avuto un vero e proprio boom e si è imposta come uno dei modelli più venduti anche sul mercato italiano.
La casa automobilistica rumena intende continuare su questa scia, ed ha già pronta una nuova versione dell’amatissimo modello. La terza generazione della Duster arriverà nel 2024, e l’attesa è già altissima.
Il nuovo modello richiamerà le versioni precedenti. Squadra che vince, come si sol dire, non si cambia: la ricetta è sempre quella di un suv spazioso, aggressivo, solido e affidabile. Il design sarà influenzato dai vecchi modelli, ma presenterà geometrie più squadrate sulla scia della Bigster.
Le dimensioni dovrebbero essere leggermente superiori rispetto al modello antecedente. Avrà una lunghezza di 440 centimetri, sei in più degli attuali 434. L’illuminazione led definirà gli estremi della griglia anteriore. Nel paraurti inferiore sarà presente una presa d’aria. In aggiunta saranno posizionate ai lati del passaruota altre due prese d’aria più piccole.
La nuova Dacia avrà ovviamente incorporati tutti i sistemi di sicurezza obbligatori, come la frenata automatica d’emergenza.
L’auto sarà costruita a partire dalla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault. Le opzioni per quanto riguarda la motorizzazione saranno quindi verosimilmente un 3 cilindri da 1.0 litri a benzina o a Gpl, e un 4 cilindri da 1.6 litri full hybrid che sprigiona una potenza di 140 CV. Potrebbe invece mancare tra le scelte, almeno stando alle ultime indiscrezioni, il motore diesel da 1,5 litri. La trazione integrale dovrebbe essere inclusa nelle nuove varianti.
Il prezzo, come detto, è il vero punto di forza del marchio Dacia, e la nuova Duster non fa eccezione. Il modello potrà essere acquistato ad un prezzo di partenza di 18.000 euro, un costo davvero competitivo per quella che è la media del settore. Intanto l’azienda continua a lavorare anche alla realizzazione del nuovo suv di segmento C, la Dacia Bigster. Ora che la Dacia si è imposta come uno dei marchi preferiti dagli automobilisti non ha nessuna intenzione di mollare il suo posto di azienda leader sul mercato.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…