La decisione della Opel è definitiva: l’azienda è pronta a dire addio. La delusione degli appassionati.
La Opel non ha certo bisogno di presentazioni. La casa automobilistica tedesca è ormai da decenni una delle aziende più amate dagli appassionati di motori. Il colosso teutonico si è imposto soprattutto nel settore delle citycar e delle utilitaria. Il marchio ha sempre proposto automobili dalle alte prestazioni che potessero però essere accessibili. Sono tantissimi i modelli che nel corso degli anni sono entrati nella storia dei motori.
Le ultime notizie che arrivano dall’azienda, oggi parte dell’universo costruito e ideato dal gruppo Stellantis, non faranno però felici gli appassionati della Opel come la conosciamo. La casa automobilistica si è infatti trovata a prendere una drastica decisione destinata a cambiare per sempre la sua storia.
Opel, decisione definitiva: niente sarà più come prima
Non è un segreto che il mondo dei motori stia percorrendo un lungo e delicato percorso di transizione verso l’elettrico. Avere un’industria e modelli che siano sostenibili a livello ambientale è diventato una priorità. Anche le politiche governative vanno in questa direzione, con l’unione Europea pronta a bandire la produzione di automobili tradizionali a partire dal 2035.
Tutte le principali aziende si stanno allineando a questo progetto. Negli ultimi anni sono aumentate incredibilmente le proposte elettriche nei diversi listini. Opel è tra queste. “Produciamo già 15 modelli elettrificati oggi” ha confermato Florian Huettl, amministratore delegato di Opel. L’azienda tedesca però intende dare una netta accelerata al proprio processo di transizione ed è pronta ad abbandonare le automobili tradizionali molto in anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista dalle istituzioni.
L’azienda ha infatti comunicato che dal prossimo anno ogni auto del marchio avrà la propria versione alla spina. Non solo: dal 2025 verranno prodotti solo modelli elettrici: “Svilupperemo solo modelli a benzina” ha annunciato Huettl. Tra un paio di anni dunque la storia della Opel non sarà più la stessa. L’azienda intende dare un taglio netto al passato e gettarsi con convinzione vero il futuro.
La nuova Grandland e la nuova Crossland, che verranno prossimamente presentate, chiuderanno dunque la generazione di veicoli multienergia. Opel quindi diventerà un marchio solo elettrico, con buona pace dei puristi. Niente paura, però, la vendita di automobili tradizionali continuerà ancora per qualche tempo, come viene specificato dallo stesso amministratore delegato del marchio.
Lo sviluppo però si concentrerà solo sulle automobili elettriche, un settore che dall’azienda viene valutato in crescita nonostante alcune difficoltà dimostrate nel convincere i potenziali acquirenti. La decisione, del marchio, specificano, è stata presa tempo fa, ben prima che le normative europee costringessero al fermo alla produzione di auto a motori a diesel e benzina entro il 2035