Se viaggi in queste condizioni puoi rischiare davvero grosso! Fai attenzione perché possono multarti fino a 300 euro.
Sono in molti a farlo, ma non tutti sanno a che rischio vanno incontro se conducono l’auto in autostrada in queste condizioni. I viaggi a grande velocità sono davvero pericolosi già di per sé, poiché l’auto viaggia a una velocità fuori dal normale e quindi l’auto deve poter essere in perfette condizioni.
Se però ci sono questi problemini a una delle sue componenti, quello che rischi può farti perdere il sonno e farti decidere di ripararla immediatamente prima di rimetterti in viaggio. Ecco tutto ciò che devi sapere se viaggi con l’auto ridotta così.
Parabrezza danneggiato: tutti i rischi del viaggiare così
Sono in molti a guidare l’auto con il parabrezza danneggiato da una crepa, anche piccola, senza conoscere le conseguenze a cui vanno incontro se vengono fermati dalla Polizia. In questi casi, la multa che gli spetta è davvero molto salata, si parla di 300 euro per auto danneggiata, ma non è il peggio. Ciò che fa davvero rabbrividire è il fatto che la Polizia può costringerti ad abbandonare la strada con il veicolo perché lo ritiene troppo pericoloso per continuare a circolare.
Se vai incontro a una cosa del genere, le conseguenze sono davvero gravi e severe, perciò conviene sempre guidare avendo l’auto in perfette condizioni di percorrenza, soprattutto se poi viaggi ad alta velocità. L’autostrada è un luogo pericoloso e anche il minimo danno ai vetri della tua vettura, parabrezza, lunotto posteriore e finestrini laterali, possono causare gravi conseguenze.
Il pericolo di una crepa
Se ti stai chiedendo come mai il Codice della strada preveda delle pene così severe per chi guida con un parabrezza o un vetro dell’auto scheggiato o crepato, eccoti la risposta. Quando guidi in autostrada ad alte velocità, tutto il vento dell’esterno arriva contro il vetro dell’auto ad altissima potenza, creando una sorta di forte pressione.
La pressione, se il vetro è crepato, ovvero è debole, potrebbe indurre la crepa ad allargarsi fino a distruggere il parabrezza in mille pezzi. Quest’ipotesi è davvero tragica per il conducente e i suoi passeggeri, ma anche per chi guida intorno. Altro rischio, meno grave ma comunque serio è quello della scarsa visibilità. Con una crepa sul parabrezza è difficile riuscire ad avere una perfetta visuale della strada.