Il nuovo SUV elettrico di casa Lexus è davvero eccezionale, ed ora vi parleremo di questa vettura. Tutti vogliono averla in garage.
Il 2023 è l’anno del tuffo definitivo delle case automobilistiche nel mondo dell’elettrico, e di ciò ci siamo accorti anche in questi giorni, visto che al Salone di Monaco di Baviera si parla solo di emissioni zero. Sono tanti i nuovi modelli a batteria che stanno facendo il loro debutto, e poco tempo fa è toccato anche ad una splendida Lexus, marchio che sembra essersi davvero superato in questa occasione.
Il brand lussuoso di casa Toyota ha tolto i veli ad un SUV elettrificato che si distingue per tante particolarità, ed anche l’abitacolo è davvero innovativo e ci proietta nel futuro. A questo punto, andiamo a scoprire qualche dettaglio in più relativamente alla nuova Lexus, che è anche uno dei primi segni del cambiamento in atto in casa Toyota.
Lexus, andiamo alla scoperta della nuova RZ elettrica
Prima di tutto, è bene sottolineare un aspetto interessante attorno a questa nuova Lexus. Si tratta di un modello del tutto elettrico, il che è una novità importante. Infatti, questo è il brand di lusso di casa Toyota, un marchio che ha sempre puntato sull’ibrido, ma che dopo l’addio del gruppo Toyoda, che in precedenza lo gestiva, si è aperto anche alle emissioni zero.
La RZ è imparentata con la Toyota bZ4X e con la Subaru Solterra, ed adotta dunque un’architettura full electric, con delle dimensioni che però sono ben più ampie rispetto ai modelli appena citati. La lunghezza si attesta su 4,81 metri, ed è larga 1,90 metri ed alta 1,64. Il passo è di 2,85 metri, con un’ampia distanza tra asse anteriore ed asse posteriore.
Per ciò che riguarda gli interni, troviamo un volante innovativo che è tagliato nella parte superiore, mentre al centro della plancia c’è un grande schermo. Esso è da 14″, ed è da qui che si gestisce tutto il sistema di infotainment. Ovviamente c’è il touchscreen a facilitare il lavoro del conducente, ma proprio a causa del volante così particolare, si vive un’esperienza del tutto nuova quando ci si mette ai comandi, come se si conducesse un’auto da corsa.
A dire il vero, ricorda anche la cloche di un aereo, ed ha un movimento massimo di 150° invece che 180°. Il monito è quello di non far incrociare mai le mani a chi guida, ed è chiaro che il gradimento o meno di questo dispositivo va in base anche ai gusti personali. Passando poi alla parte del motore, ricordando che si tratta di un’auto elettrica, è chiaro che, come tutte le altre Lexus, la potenza sia elevata.
La trazione è integrale, con spinta massima di 313 cavalli, grazie al motore anteriore che ne scatena 204 e quello posteriore, che ha una potenza massima di 109 cavalli. La batteria è da 71,4 kWh, e garantisce un massimo di autonomia pari a 395 e 440 km, e ciò dipende dal ciclo per cui si opta. Insomma, parliamo di un vero e proprio gioellino, che porta questo marchio nel futuro.