La Formula 1 è scossa da un annuncio inatteso, che porterà un protagonista a saltare una gara. Ecco di chi si tratta ed i motivi.
Il mondiale di Formula 1 targato 2023 saluta ufficialmente l’Europa, con squadre e piloti che in questi giorni partiranno alla volta di Singapore. Dopo una settimana di pausa, il Circus inizierà il rush finale lontano dal vecchio continente, partendo proprio dal tracciato cittadino su cui si corre, sin dal lontano 2008 quando esordì nel calendario, in notturna.
La pista è stata leggermente modificata, con la zona dello stadio che ora è composta da un breve rettilineo, che renderà sicuramente il tracciato meno tortuoso e più veloce. Il favorito d’obbligo è ovviamente Max Verstappen, che non ha mai vinto a Marina Bay, visto che il successo dello scorso anno, dopo un duro duello con la Ferrari di Charles Leclerc, andò all’altra Red Bull, quella di Sergio Perez.
Ci aspettiamo qualcosa di positivo anche dalla Mercedes, vecchia regina della Formula 1 di pochi anni fa, costretta ora ad inseguire. Il team di Brackley deve difendere la seconda posizione nel mondiale costruttori, dal momento che in quel di Monza la Ferrari si è portata a -45, superando l’Aston Martin e mettendosi in caccia del team di Brackley.
Va detto che le prossime piste dovrebbero essere favorevoli alla freccia nera più che alla Ferrari, ma in questa F1 dove i valori, Red Bull a parte, sono sempre vicini, nulla si può dire con certezza. Nel frattempo, per la squadra diretta da Toto Wolff è arrivata una notizia inaspettata, che costringerà un membro importante del team a dare forfait ad un appuntamento.
Formula 1, un’operazione costringe Toto Wolff allo stop
Nel week-end compreso tra il 22 ed il 24 di settembre, la Formula 1 farà tappa a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, uno dei più belli ed amati da tifosi e piloti. All’evento mancherà il grande Toto Wolff, team principal della Mercedes, che per la prima volta dal GP del Brasile dello scorso anno non sarà al muretto, per un motivo che di certo non è piacevole.
Infatti, il manager austriaco si dovrà sottoporre ad un intervento chirurgico al ginocchio, e sarà sostituito da un uomo che siede sempre vicino a lui, ovvero Jerome D’Ambrosio. Il belga ha corso in Formula 1 poco più di un decennio fa, nel 2011 con la Virgin, senza ottenere risultati di rilievo, ma ha fatto molto bene in altre categorie prima di intraprendere la carriera manageriale, ed ora avrà una gran bella occasione per far vedere quanto vale. Certo è che sostituire Wolff non è di certo un’impresa da poco.
Se proprio la Mercedes volesse trovare un lato positivo, si può ripensare all’ultima volta in cui Wolff non è stato presente, ovvero al sopracitato GP del Brasile 2022. All’epoca, il team di Brackley fece doppietta, con George Russell che vinse davanti a Lewis Hamilton dopo aver portato a casa anche la Sprint Race del sabato. Ad oggi, quella è l’unica vittoria della Mercedes da quando il regolamento che ha riportato in vita l’effetto suolo è entrato in vigore.