Se siete alla ricerca di un’auto elettrica a basso costo, ecco tutti i modelli sul mercato a prezzo stracciato.
I provvedimenti legati all’inquinamento delle automobili stanno diventando sempre più severi, con sempre più città pronte a bandire certi tipi di veicoli dalle zone centrali. Ne consegue che, sebbene la tecnologia non abbia ancora sfondato come sperato, le vendite degli EV sono in crescita. Come per tutto ci sono dei pro e dei contro. Partendo dai primi, acquistando un mezzo a zero emissioni si migliora la qualità dell’aria e si fa bene al proprio portafoglio in quanto l’energia costa meno del carburante, la manutenzione richiede pochi e rari interventi e per i primi cinque anni dall’immatricolazione non si deve pagare il bollo.
I secondi, invece, riguardano l’alto prezzo iniziale, che può essere doppio o triplo rispetto ad una normale quattro ruote a motore endotermico, e le soste da programmare se si deve affrontare un lungo viaggio in quanto, come noto, la ricarica alla spina comporta un dispendio di diverse ore, a meno che non si decida di investire nei modelli più costosi.
Nel nostro approfondimento vedremo alcuni esemplari di auto full electric o ibride adatti ad ogni tasca.
EV low cost a disposizione, ecco quali sono
Alcuni sono già presenti, altri sono in uscita. Anche se complessivamente la spesa resta, come detto prima, abbastanza considerevole, si riesce a tenersi in tasca qualche soldo se comparati ad una Tesla.
Cominciamo dalla Volkswagen ID.2. Compatta e aerodinamica, presenta un frontale innovativo con fari sottili a LED. Lunga 4,05 metri, larga 1,81 metri e alta 1,53 metri, mescola alcune caratteristiche di Golf e Polo. Il posteriore è decisamente meno innovativo con un lunotto inclinato e un sottile alettone. L’interno è raffinato con materiali di qualità. I servizi di infotainment sono facili e intuitivi. La capacità del bagagliaio arriva fino a 1330 litri, ovvero è più elevata in confronto ad autovetture di dimensioni più generose. Grazie alle agevolazioni lo si può portare a casa con 15mila euro.
A breve verrà quindi rilasciata una nuova city car Hyundai lunga 3,60 metri e con un’anteriore che ricorda in parte la Ioniq 5 e in parte la Kona EV. Le indiscrezioni dicono che sarà una mild hybrid in doppia versione: una con propulsore a benzina 1.0 GDi aspirato da 75 cv e una 1.0 TGDi sovralimentata da 100 cv, mentre l’unità elettrica di cavalli ne avrà 48. Voci dicono che dovrebbe essere emessa anche una variante totalmente a batteria.
Non è noto come si chiamerà. Quello che si sa è che almeno per il mercato coreano si posizionerà in ingresso gamma, anche se come accessori non avrà nulla da invidiare ai modelli più pregiati. Ad esempio dovrebbe essere in dotazione il tettuccio apribile, il sedile del guidatore ventilato o riscaldabile, l’aria condizionata automatica e la telecamera posteriore ad alta definizione. Non mancheranno neppure i preziosi ADAS come la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo, il sistema di previsione della collisione e della deviazione di corsia e gli abbaglianti automatici. Per quanto concerne il denaro da mettere sul piatto, gli incentivi dovrebbero garantirla tra i 10 e i 15mila euro.