Citroen 2CV, l’iconica vettura francese rinasce come un suv minimal: le foto fanno il giro del web

La famosissima vettura che ha reso Citroen la grande realtà internazionale che è oggi potrebbe tornare ma non come se la sarebbero aspettata i clienti della casa. Le immagini sono assurde.

Alcune automobili sono ormai un vero simbolo ed ogni marchio europeo davvero famoso ha la sua icona del passato di cui vantarsi: Fiat ha la piccola 500, Renault ha la moderna Twingo e se non fosse fallito negli anni settanta, Austin avrebbe la sua Mini. E poi c’è Citroen, marchio la cui eredità è stata costruita da un modello nato sotto circostanze così lontane da come si usa l’automobile oggi da far quasi sorridere.

Citroen 2 CV
Citroen 2CV (mondofuoristrada.it)

Costruita a partire dagli anni quaranta in milioni di esemplari, la piccola vetturetta Citroen 2CV era nata come automobile per le masse e i requisiti chiesti dai progettisti includevano che l’auto fosse in grado di portare una cesta di uova su una strada dissestata senza romperne nemmeno una dentro un cesto, per farvi capire di che tempi stavamo parlando!

Assieme a modelli storici come il furgone Type H e la innovativa Traction Avant la piccola unitaria è stata uno dei modelli più significativi per la preistoria del marchio Citroen: l’abbiamo vista in tante versioni come la spiaggina Mehari, la rarissima spider Radar e l’indimenticabile Furgonette ma alla prova dei fatti, il modello non ha ancora un vero erede. O forse si?

Ritorna con i trampoli

Recentemente sul web è comparso un bel rendering della vettura francese in versione SUV con un assetto rialzato che potrebbe non piacere agli appassionati del modello originale ma che si fa sicuramente notare. La vettura disegnata dal grafico Dejan Hristov ha un aspetto moderno ma non rinnega il suo passato, risultando caratterizzata da una linea curva e molto morbida.

Novità Citroen 2CV Suv
La nuova Citroen 2CV in versione SUV: vi piace? (Citroenvie) – Mondofuoristrada.it

L’automobile in foto vanta cinque porte, fari ai LED ed un motore elettrico. Potremmo immaginarla con una versione tradizionale con il motore a tre cilindri della Citroen C3 che è adatto anche ai neopatentati e in versione elettrica con un propulsore della nuova generazione di Stellantis, con cui l’auto condivide anche la piattaforma SLTA ancora da sviluppare del tutto.

Prima di eccitarvi troppo, dobbiamo darvi una brutta notizia. No, non si tratta di un progetto originale del marchio ma di un’idea indipendente che però risulta molto interessante. Non possiamo escludere che il marchio prenda a modello questo esemplare per qualche progetto. Dopo tutto il ritorno in strada di un’automobile simile farebbe felici tanti clienti storici.

Gestione cookie