Addio per sempre alla Golf? L’indizio di Volkswagen preoccupa gli appassionati, il motivo

La Volkswagen Golf rischia di chiudere i battenti e la notizia che sconvolge gli appassionati giunge da un indizio da Wolfsburg.

Sono davvero poche le automobili che nel corso degli anni hanno avuto modo di imporsi sul mercato come ha saputo fare la Volkswagen Golf. Siamo di fronte a un modello che nel tempo si è fatto ammirare e apprezzare, dando vita a vetture con un motore di primo livello, pur mantenendo dimensioni contenute.

Brutte notizie per la Volkswagen Golf
Volkswagen Golf (mondofuoristrada.it – Canva)

La prima volta che ebbe modo di far parlare di sé fu addirittura nel lontano 1974, anno in cui la Volkswagen decise di lanciare questo modello. Nessuno forse si sarebbe aspettato un tale successo, ma oggi siamo arrivati alla sua ottava generazione.

La Golf attuale si mostra con una lunghezza di 428 cm, una larghezza di 179 cm e un’altezza di 149 cm, permettendole così di essere una comoda e affascinante cinque posti. C’è sempre stata una grande attenzione da parte della Volkswagen nel perfezionare le vetture anche da un punto di vista motoristico, infatti oggi si può acquistare con ben quattro carburanti diversi.

La classica benzina non è andata ancora in pensione, anzi la si può acquistare in vari modelli, passando da un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e arrivando fino a un 4 cilindri da 2000. Non manca anche il gasolio e la Volkswagen si è lanciata anche sulla Golf ibrida, che sfrutta il Mild Hybrid.

Infine vi è anche il metano, una scelta che molti continuano a sostenere che ancora oggi sia la più ecologica. La Golf dunque è un mito assoluto del mondo Volkswagen, eppure sembra che sia ormai giunta la fine di questo modello storico.

Volkswagen ID.GTI: sarà lei a rimpiazzare la Golf?

Il Salone di Monaco 2023 ha regalato tanti nuovi modelli e sicuramente può essere un punto di partenza per stravolgere completamente il mondo delle quattro ruote. La Volkswagen fa parlare di sé con la nuova ID.GTI e si tratta di un modello che punta a debuttare nel 2025.

Volkswagen ID.GTI, la Golf trema
Volkswagen ID.GTI (Volkswagen Media Press – MondoFuoristrada)

Come riporta formulapassion.it è probabile che il suo prezzo di partenza partirà dai 25 mila Euro, il che la fa essere una diretta rivale della Golf. Anche per quanto riguarda le dimensioni si mostra molto compatta, con la sua lunghezza che è di 410 cm, la larghezza di 184 cm e l’altezza di 150 cm.

Il design si mostra in modo massiccio e ci sono diversi accessori aggiuntivi, come per esempio la calandra sportiva e la presenza di fari LED Matrix IQ.Light. La ID.GTI presenta anche dei cerchi da 20 pollici e ci sono le minigonne ce danno modo così di renderla ancora più sportiva.

Gli interni presentano un display Digital Cockpit, presenta subito dietro lo sterzo, da 10,9 pollici e vi è modo di personalizzare il display. Al centro della plancia invece abbiamo modo di ammirare anche uno schermo touch screen da 12,9 pollici.

Si tratterà di una vettura completamente elettrica e la powertrain al suo interno avrà modo di erogare un massimo di 226 cavalli. Grande attesa dunque per la nuova ID.GTI che potrebbe essere il veicolo che porterà al definitivo pensionamento della Golf.

Gestione cookie