Il mercato cinese si arricchisce con nuovi grandi modelli e una Panda può mettere in seria difficoltà la FIAT.
Per tanti anni il dominio assoluto per quanto riguarda la produzione di automobili utilitarie in Italia l’ha avuto la FIAT. Sono stati diverse le auto che hanno saputo imporsi sul mercato, riuscendo sempre a unire non solo grande affidabilità, ma anche un prezzo davvero vantaggioso.
Il mondo però sta cambiando e la globalizzazione sta portando a una serie di novità davvero incredibili. La Cina infatti fino a poco tempo fa non veniva di certo considerata come una delle possibili potenze a livello mondiale per quanto riguarda la produzione di automobili.
Tutto però è cambiato negli ultimi anni, con l’espansione sempre più evidente delle auto elettriche. Sono infatti moltissime le aziende asiatiche che ormai stanno spopolando anche ben al di fuori dai confini nazioni e dunque c’è interesse nel capire come potranno svilupparsi in Europa.
Una delle società che sta ottenendo i migliori risultati è la Geely, con quest’ultima che si sta specializzando sulle city car. Si tratta di una decisione estremamente ecologico, dato che sono le metropoli ad avere primariamente bisogno di respirare un’aria che possa essere poco inquinata.
Ecco dunque come mai ora è stato lanciato il guanto di sfida nei confronti della FIAT. La Geely ha lanciato la propria Panda e lo può fare in quanto il marchio torinese non ha il copyright del nome nella nazione asiatica. Le sue caratteristiche sono particolari, ma possono rivelarsi vincenti.
Geely Panda Mini EV: la rivoluzione inattesa
La Geely dunque riprende uno dei nomi più celebri nel mondo delle quattro ruote e lo porta a diventare una delle microcar in assoluto più attese sul mercato internazionale. La Mini EV infatti si tratta di un veicolo che è stato marcato con il gruppo Geometry, quest’ultimo in stretta collaborazione con Geely.
Le dimensioni sono davvero ridotte all’essenziale, tanto è vero che la lunghezza è di 306 cm, la larghezza di 152 cm e l’altezza di 160 cm. Nonostante questo ha comunque modo di poter contenere un totale di quattro persone e si tratta di una vettura che deve essere utilizzata in città.
La sua autonomia infatti è molto ridotta, con la distanza massima tra una ricarica e l’altra che sarà di 150 km. Anche la potenza è davvero minima, infatti il motore elettrico ha modo di erogare fino a 41 cavalli, con la velocità di punta che è di 100 km/h. Il costo però è davvero ridotto e infatti si attesa tra i 5 e i 7 mila Euro.
Geely Panda Knight: un’altra novità
La Geely ha però capito che Panda è un nome che può essere accresciuto e sviluppato nel tempo, ecco perché è nata anche la Knight. Quest’ultima è una versione leggermente più grande, con la lunghezza di 314 cm, la larghezza di 157 cm e l’altezza di 166 cm. Anche in questo caso il motore è limitato a 41 cavalli, ma migliora in autonomia.
La Panda Knight infatti con una ricarica può percorrere un totale di 200 km, il che la porta a essere molto più appetibile sul mercato. Al momento però non ci sono novità per quanto riguarda l’introduzione del modello sul mercato europeo, ma indubbiamente sarebbe un’auto molto ambita.