Nel mondo delle auto sportive è un fiorire di offerte mostruose. Ecco una che sfida Ferrari come potenza e non solo.
Nel mondo delle auto sportive c’è sempre un punto di riferimento, anche oggi che i marchi che sono impegnati in questo settore sono tanti, e si chiama Ferrari. La casa di Maranello rimane l’esempio da seguire per chi vuole realizzare macchine potenti ma al tempo stesso eleganti, che sappiano conquistare al primo sguardo. E, nonostante molte rivali riescano addirittura a fare tecnicamente in alcuni casi dei modelli di successo, non riescono mai a superare le vette raggiunte dalla Rossa.
Negli ultimi anni però le case automobilistiche, anche quelle più piccole, hanno deciso di confrontarsi su un altro tavolo, che è quello dell’elettrico. La Ferrari sta ancora pensando al modello che darà il via a questo cambio netto col passato, ma tante altre hanno già deciso di dedicarsi anima e corpo a progetti 100% elettrici. E qui la lotta è non solo al modello più bello, ma anche a quello più potente. Nel mucchio selvaggio che si sta creando però ecco spuntare una vettura che non ti aspetti e che punta decisamente ad essere la più cattiva su piazza.
La Tesla Model S Plaid ad oggi è la più performante, a dire il vero, ma anche per la casa americana in testa c’è sempre la voglia di emulare la Rossa in ambito elettrico. Ecco però arrivare su piazza un altro modello che vuole prendersi il primato. Parliamo della Zeekr 001 FR, vettura del marchio cinese che da un paio d’anni si dedica ad automobili elettriche premium e che è di proprietà di Geely Automobile Holdings.
Questa supercar si potrà ordinare al momento solo in Cina a partire dal mese di ottobre e sarà prodotta in appena 99 unità al mese. Il prezzo? Vicino al milione di Yuan, cioè poco meno di 130 mila euro, quindi un affare. Per questo fa gola anche al mercato europeo. Chi la comprerà poi riceverà anche un corso di guida per imparare a sfruttare al massimo le potenzialità di questa vettura: un’opzione che davvero in pochi offrono.
Rispetto al modello base, questa versione sportiva monta 4 motori elettrici che permettono di arrivare a disporre di ben 1.265 CV, che permettono alla macchina di realizzare uno 0-100 km/h in 2,36 secondi, dato che scende a 2,07 secondi se misurato come Tesla, mentre la velocità massima è limitata a 280 km/h. Una bomba la ricarica, visto che la casa promette di avere la batteria già all’80% in 15 minuti.
Per quanto riguarda l’aerodinamica, la Zeekr 001 FR monta uno specifico body kit con elementi in fibra di carbonio che le permettono di migliorare le proprie prestazioni, ma è anche stato rivisto l’assetto, oltre a un nuovo impianto frenante carboceramico della Brembo con pinze AP. Il tutto per venire incontro alle prestazioni al top di questa macchina, che per i suoi ingegneri sarà a breve il nuovo punto di riferimento della categoria. Con buona pace di Tesla (e magari Ferrari).
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…