Il mondo automobilistico sembra essere stato investito da una nuova grande novità. Scopriamo di cosa si tratta.
Il mondo dell’automobilismo è senz’altro fra i più competitivi e meno semplici possibili fra i tanti settori commerciali che esistono e che operano nel 2023. Il motivo è legato all’alta competitività che esiste e che riguarda moltissimi marchi. L’alta domanda di automobili, che sembra non diminuire davvero mai, fa grande differenza.
Alcune aziende riescono a mettersi in evidenza, altre fanno molta più fatica. Non c’è una regola scritta per avere successo, questo è certo, e il filo fra diventare un grande brand e invece arrancare a dismisura è spesso e volentieri sottile.
Adesso però sembra arrivato il momento di un nuovo produttore a quattro ruote a dir poco importante, pronto a fare la differenza all’interno dell’automotive come veramente in pochi sono riusciti a fare in passato e negli ultimi anni. Scopriamo di cosa stiamo parlando più nello specifico.
Auto, ecco finalmente il costruttore tanto atteso: i dettagli
Il brand di cui stiamo parlando è VinFast, produttore automobilistico vietnamita che ha fatto il suo ingresso sul mercato azionario del Nasdaq il 15 agosto scorso dopo una fusione SPAC con Black Spade Acquisition Company. Il mercato si è aperto con un valore iniziale di 37,06 dollari. In due settimane, le azioni sono salite rapidamente e hanno chiuso nella giornata di ieri a 82,35 dollari. Numeri già di per sé importanti, controllati principalmente dal fondatore Pham Nhat Vuong. Si tratta dell’uomo più ricco del Vietnam, colui che controlla il 99% delle azioni della società in questione. La disponibilità per gli investitori è quindi fortemente limitata.
L’azienda è stata fondata soltanto sei anni fa, ma nonostante ciò VinFast ha rapidamente guadagnato terreno all’interno del mercato automobilistico internazionale. Attualmente il marchio è classificato come terzo produttore automobilistico più prezioso al mondo per capitalizzazione di mercato, ed è stato superato solo da Tesla e Toyota. Non tutto è rosa e fiori, però. Il mercato delle azioni di VinFast è stato infatti soggetto a notevole volatilità a causa della piccola quantità di azioni disponibili al pubblico (1,3 milioni).
Ciò ha portato a oscillazioni significative nel prezzo delle azioni stesse, che sono aumentate e diminuite in maniera significativa durante le sessioni di negoziazione recenti. Tale brand vende attualmente il suo crossover elettrico VF 8 negli Stati Uniti e prevede di iniziare le consegne del nuovo SUV VF 9 a tre file entro la fine dell’anno.
Con il progetto precedente vennero regalati ben tre anni di ricarica agli acquirenti. Una campagna commerciale decisamente unica nel suo genere, anche se i ritardi e i richiami fra consegne e problemi non mancarono. L’ambizione di VinFast è sempre più alta, come dimostra il piano di costruzione di uno stabilimento in Carolina del Nord. Una rapida ascesa per il marchio vietnamita, che di sicuro va tenuto d’occhio.