Oggi abbiamo di fronte una sfida tra giganti: queste due vetture entrambe provenienti dal paese del Sol Levante sono il top del top nella categoria. Quale prevale sull’altra, confrontando le specifiche? Scopriamolo.
La cosa che piace di più agli automobilisti che seguono con fervore il mercato mondiale sono i confronti e le sfide: oggi cercheremo di capire quale tra le due vetture più “in” del settore faccia a caso vostro. Si tratta di una sfida in famiglia al termine della quale, capiremo con quale delle due automobili il principale marchio giapponese ha davvero fatto bingo.
Sono due veri pezzi da novanta, la Toyota Yaris Cross e la Toyota CH-R. Confrontiamo aspetto dopo aspetto le due vetture, partendo dalla meccanica. La Yaris Cross vanta – nella sua versione più apprezzata – un motore completamente ibrido da 116 cavalli di potenza contro l’analogo leggermente più potente della CHR, un 1.8 che arriva a 122 cavalli di potenza. La Yaris Cross ha una velocità massima di 170 chilometri orari, sufficiente per non annoiarsi in autostrada mentre la CHR arriva anche a 180 se il pilota se la cava alla guida…
Abbiamo insomma davanti due automobili più o meno equivalenti, sotto il profilo delle prestazioni: forse saranno in consumi, a convincere il compratore a scegliere un’auto o l’altra allora. Con un’autonomia di circa 800 chilometri ed un consumo medio di 23,8 litri per chilometri la Yaris che batte incredibilmente la CHR, dotata di un’autonomia di 320 chilometri ma capace di consumare appena 18 litri per chilometri in autostrada.
Parliamo un po’ di comfort di viaggio: con una lunghezza appena superiore ai quattro metri non sorprende che la Yaris Cross non abbia entusiasmato i recensori in quanto a comodità. Si, a bordo c’è tutto, incluso il monitor per controllare lo stato dell’auto e le cinque porte ma l’accesso ai sedili posteriori non viene considerato comodissimo da chi ha provato l’auto. Dal canto suo, la CHR risulta più comoda ed ha tanti dettagli interessanti come i sensori che avvisano di un’auto in arrivo il passeggero che apre la portiera senza guardare o i LED che si auto regolano in base alla luce all’esterno dell’auto.
Andiamo ora al prezzo che è forse una discriminante fondamentale vista l’epoca che stiamo vivendo e i costi assurdi che le automobili hanno raggiunto: per una nuova Yaris Cross, si parte dai 27mila Euro per il modello base, non tantissimo in fin dei conti, mentre la CHR ha un prezzo di partenza pari a 32mila Euro anche se sono disponibili molte offerte per acquistarla a rate con la possibilità di ricevere kit bonus per la vettura previa prenotazione sul sito Toyota.
Qual è il verdetto insomma? Entrambe le automobili hanno ricevuto ottime recensioni dalle principali testate italiane del settore come ad esempio Quattroruote e sono due killer app del proprio settore di mercato. Se privilegiate il comfort anche a costo di spendere qualcosa in più però, forse la CHR fa più a caso vostro mentre se l’obiettivo è il risparmio duro e puro è molto difficile fare meglio della Yaris Cross in questo momento.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…