Grandi cambiamenti in casa Ford. Un pick up “cinese” che sta mandando in visibilio tutti i grandi appassionati di auto.
La Ford in questi anni ha saputo rialzare la testa dopo alcuni periodi abbastanza tortuosi e complicati. A Detroit non è mai mancata la volontà di migliorarsi e in questo modo ha così potuto continuare nella produzione di automobili di altissimo livello.
In Italia non c’è mai stata quella grande cultura e passione per quanto riguarda i pick-up, ma negli Stati Uniti questi modelli sono quasi una religione. Ovviamente non poteva esimersi dal produrre alcuni dei pick up migliori anche il marchio statunitense per eccellenza come la Ford.
I costi però negli ultimi anni sono aumentati sempre i più, con l’inflazione galoppante che ha messo in seria difficoltà le finanze di molte aziende. Ecco come mai la soluzione migliore per molti è quella di delocalizzare, permettendo così di limitare i danni.
Questo è un grosso problema per quanto riguarda i lavoratori, con le aziende europee e americane che sono costrette a chiudere. Diventa un vantaggio invece per i compratori e per le società che poi possono abbassare i costi di produzione e dunque il valore della vendita.
Ecco come mai la Cina è diventata una delle nazioni più importanti per quanto riguarda la produzione di automobili. Sono sempre di più coloro che stanno investendo nel Paese con Capitale Pechino e per questo motivo anche un pick up della Ford nascerà proprio qui.
Ford Ranger: ecco come si migliora Jiangling Ford Auto
Ecco dunque che anche la Ford ha deciso di dare vita ad alcuni dei propri modelli migliori direttamente in Cina e uno di questi sarà il pick-up Ranger.
La Ford ha in questo modello uno dei principali della propria gamma, ma ora la sua produzione si sposta in Cina. La Ranger sarà la primissima auto che il Gruppo FoMoCo produrrà localmente, vista la partnership commerciale con Jiangling Motors Group Go.
Il gruppo in Cina si chiama Jiangling Ford Auto e negli ultimi anni la sua produzione in Asia è stata prettamente legata a Suv e fuoristrada. Questi modelli in Cina vengono lanciati con il marchio Ford Beyond e verranno prodotti anche dei piccoli camion.
Questi verranno lanciati al prezzo di circa 35 mila Euro per le versioni speciali, che saranno prodotte solo per 800 unità. Il modello base invece avrà un valore di circa 20 mila Euro, il che porterà la Ranger a rientrare nella gamma dei camion a basso costo.
A livello motoristico la Ranger in Cina monterà un motore EcoBoost a benzina da 2300 di cilindrata e un motore a gasolio da 2300 di cilindrata. La produzione della Ranger in Cina dovrebbe avvenire in autunno del 2023 e dunque sarà lanciata definitivamente nel mercato asiatico nel primo trimestre del 2024. Si tratta di una grande novità in casa Ford, con la nuova Ranger che proverà a stregare la Cina.