C’è un modo incredibile per poter costruire un’Alfa Romeo direttamente nel cortile di casa e per i collezionisti è una notizia bomba.
L’Italia ha sempre ammirato moltissimo il marchio dell’Alfa Romeo. La casa lombarda negli anni ha saputo perfezionarsi. Ci sono stati dei momenti negativi, ma nonostante questo non è mai mancata la voglia di produrre dei modelli di altissimo livello.
Il fatto che l’Alfa Romeo sia tornata anche in F1 è una grande notizia per tutti gli italiani, che da qualche tempo a questa parte hanno potuto così soffrire anche per questa Scuderia. I collezionisti hanno sempre trovato nell’Alfa Romeo motivi di grande interesse e soprattutto sono tanti coloro che non vedono l’ora di poter dare vita a un modello proprio.
Poter costruire nel cortile di casa propria una delle più belle versioni dell’Alfa Romeo può sembrare pura follia, ma non è così. Basta infatti davvero poco per poter trasformare questo sogno in realtà e lo si può fare dando vita a una Alfa Romeo 6c.
Costruire l’Alfa Romeo 6c nel cortile: stenterete a crederci
L’Alfa Romeo 6c è uno dei modelli iconici, che è riuscito a conquistare tutti nonostante abbia subito moltissimi cambiamenti nel corso degli anni, rimanendo sul mercato dal 1927 al 1953. Nel tempo ha cambiato varie volte il proprio aspetto ed è stata considerata per anni come una delle vetture sportive per eccellenza.
La vettura si presenta con un motore da 1500 di cilindrata, ma solo pochi modelli avevano la fortuna di montare la versione da 2500 di cilindrata. La sua nascita avvenne nel 1938, succedendo così alla variante da 2300 di cilindrata.
La potenza è stata variabile nel tempo, infatti poteva essere sia da 90 che da 145 cavalli. Il picco di velocità per l’epoca era pazzesco, capace di toccare i 200 km/h. Di recente il modello sembra essere tornato di moda, in quanto ha potuto ispirare il team di Coachbuilders.
A capitanarlo vi è Steve McFarlane, con quest’ultimo che ha utilizzato il telaio originale dell’Alfa Romeo 6c del 1951, poi ha inserito il motore Tipo 6c 2500 Sport. A entrambe le componenti però sono state aggiunte delle parti della Alfa Romeo Mille Miglia Spider 2900B.
Il modello in questione è stato messo all’asta sul sito online Bonhams e il 2 settembre un fortunato collezionista ha avuto modo di acquistarlo per un prezzo più che accessibile. Secondo il sito di aste il valore di questa auto era compreso tra le 50 mila e le 70 mila Sterline, ovvero tra i 58 e gli 81 mila Euro.
Alla fine il compratore ha avuto modo di rimanere ampiamente nel range, con la spesa che è stata di 57.500 Sterline, circa 67 mila Euro. Dunque ancora una volta un’Alfa Romeo è stata in grado di far battere i cuori di tutti quanti gli appassionati. Unendo le forze, l’idea di un collezionista e la grande abilità a suo tempo dell’Alfa Romeo hanno fatto sì che nascesse un modello iconico che entrerà nella leggenda.