Si dimenticano di una Aston Martin per 40 anni: quando la ritrovano vale una fortuna

L’Aston Martin è una delle auto più amate al mondo, ma questo modello dimenticato per 40 anni ha un valore davvero pazzesco.

Il mondo dell’automobilismo ha sicuramente avuto nella Gran Bretagna una delle sue nazioni più importanti, capace di regalare al mondo una serie di marchi di altissimo livello. L’Aston Martin fa indubbiamente parte della categoria, e di recente sta riuscendo a mettersi in mostra anche nel mondo della F1.

Aston Martin, dimenticata per 40 anni
Aston Martin, vale una fortuna (MondoFuoristrada)

Si è trattato di un vero colpo da maestro quello di introdurre il proprio marchio nella più importante competizione su quattro ruote. Dopo una serie di anni negativi, finalmente nel 2023 stanno arrivando anche i primi risultati di spessore.

Chi ha reso possibile una stagione di alto livello è lo spagnolo Fernando Alonso, con l’asturiano che non sembra conoscere limiti legati all’età. Il suo talento è tale da renderlo ancora oggi uno dei migliori piloti del circus nonostante i suoi 40 anni suonati.

La Aston Martin inoltre è entrata in modo davvero imponente nel mondo della F1, tanto è vero che la DBX707 è anche una delle due Safety Car della stagione. Lawrence Stroll ha garantito che questo fatto ha portato il modello in questione a essere in assoluto il più venduto di tutta l’azienda, a testimonianza di come le corse aiutino il mondo delle auto di serie.

Già in passato però l’Aston Martin aveva saputo far parlare di sé con alcuni modelli storici. Uno di questi è stato dimenticato per ben 40 anni, ma una volta che si è avuto modo di ritrovarlo è apparso evidente come il suo valore di mercato si sia impennato, per la gioia dei proprietari.

Aston Martin DB4: ecco le sue condizioni

Incredibile la situazione nella quale si trovava una bellissima Aston Martin DB4, uno dei primi modelli di sempre della storia britannica. La notizia giunge dal sito autoevolution.com, con DB4 in questione che è stata usata in passato dal precedente proprietario come rimorchio per trainare le barche.

Aston Martin DB4, ora vale una fortuna
Aston Martin DB4 (YouTube – MondoFuoristrada)

Questo dunque ha fatto sì che la parte posteriore del veicolo in tante occasioni entrasse in contatto con l’acqua e questo a lungo andare ha comportato una serie di danni nei confronti di quest’auto. Si tratta di uno degli utilizzi più assurdi, perché sempre davvero un insulto alla grande storia dell’Aston Martin vedere usata una vettura del genere solo come rimorchio.

L’auto in questione è stata progettata nel 1958 e rimase sul mercato per 5 anni, venendo venduta per un totale di 1210 esemplari. Le sue dimensioni parlano di un veicolo da 450 cm di lunghezza, una larghezza da 168 cm e un’altezza di 133 cm.

Il motore utilizzato era un 6 cilindri da 3700 di cilindrata che dava modo di erogare fino a un massimo di 240 cavalli di potenza, permettendogli così di toccare i 224 km/h di velocità. Quest’auto però era completamente inutilizzabile da questo punto di vista, ma si tratta di un modello storico, dato che nel telaio vi è il numero 124, il che significa che solo il 24esimo DB prodotto nella storia. Ora che verrà rimesso in sesto, questo meraviglioso modello avrà un valore superiore ai 200 mila Euro, un affare vero e proprio per chi la acquisterà.

Gestione cookie