A primo acchito sembrerebbe una marca d’auto pseudo sconosciuta e invece è nota e apprezzata: in Cina, infatti, è stata prodotta la berlina più veloce al mondo.
L’estetica e la fama giocano sicuramente un ruolo importante, quando si è sul punto di scegliere una nuova vettura da acquistare. Ma, soprattutto i più esperti del settore, sanno bene che ciò che vale più di tutto sono le prestazioni dell’auto, in relazione anche alle necessità, all’uso che se ne deve fare e chiaramente al budget a disposizione. Dalla Cina arriva un prodotto che racchiude un po’ tutte le esigenze, dalla compattezza alla facilità d’accesso anche economicamente.
In particolare questo modello si è distinto per una velocità di tutto rispetto: è lei la berlina più veloce del mondo. Le sue prestazioni hanno certamente catturato le attenzioni degli appassionati di motori.
La berlina più veloce
L’auto è la Lynk & Co 03 Cyan concept, una vettura da corsa pensata per la strada, che già sta spopolando fra gli appassionati. In Italia è già in vendita la Lynk & Co 01 mentre il modello 03 Cyan Concept – premessa necessaria – non si trova. La motivazione è semplice: si tratta soltanto di una concept car. Splendida sì, ma soltanto concept. Ciò genera grande amarezza perché le prestazioni sono davvero incredibili e testate nel 2019 al Nurburgring.
Quattro anni fa, che nel mondo dei progressi tecnologici in pratica rappresentano un’era, in circa 7 minuti ha girato il circuito. Un vero record per un’auto a trazione anteriore, che la qualifica come la berlina più veloce in assoluto. È stata più rapida di 20 secondi rispetto al record precedente, firmato dalla Renault Megane Trophy-R e di 2 secondi rispetto alla Jaguar XE SV Project 8.
Lynk & Co 03 Cyan concept, dalla Cina la berlina più veloce al mondo
La vettura a quattro porte più veloce al mondo raggiungeva i 100 km/h praticamente in 4,4 secondi, in 10 secondi arrivava ai 200 km/h e la velocità massima era di 310 km/h. La frenata anch’essa da record: 30 metri per passare dai 100 km/h allo 0. D’altronde c’era da aspettarsi prestazioni fuori catalogo, se l’auto è stata realizzata dal reparto corse della Cyan Racing con la Lynk & Co, che a sua volta ha partecipato alla kermesse WTCR 2019.
I tecnici hanno poi omologato la vettura per la strada e testata su vari circuiti, fra i quali l’inferno verde. Sotto al cofano è stipato un motore da 535 cavalli, 4 cilindri 2.0 litri turbo e la potenza tutta sulle ruote anteriori, come previsto dalla trazione. I dischi freni anteriori sono da 37,8 cm, gli ammortizzatori regolabili Ohlins e il cambio a sei rapporti. Può innescare le marce in 60 millisecondi. Da capogiro.