Limitazioni in arrivo per questi veicoli in aree urbane. Da metà settembre spunteranno regole ferree che daranno poco spazio.
I cambiamenti climatici, i gas nocivi nell’aria e tante altre problematiche tangibili vanno assolutamente fronteggiate con accorgimenti concreti. Lo ha già richiesto l’Unione Europea, intervenendo soprattutto nel settore dei motori e dei carburanti.
L’intenzione è quella di una transizione che vada verso lo sviluppo dei motori ecologici e meno inquinanti. Non sarà facile, visto che le auto ibride ed elettriche ancora non stanno prendendo piede in Italia ed in molti altri paesi europei. Intanto nel nostro paese arrivano i primi provvedimenti per evitare di rendere sempre più inquinato l’ambiente in certe zone.
In particolare nella zona della Pianura Padana, considerato uno dei territori più ricchi di smog e aria inquinata del paese. Sono al vaglio limitazioni per i veicoli considerati più inquinanti, con una regione che è pronta a muoversi per prima: il Piemonte. In questa area già dal 15 settembre prossimo si ufficializzerà lo stop alla circolazione per determinate vetture.
Secondo quanto riportato da Il Giornale, nei centri urbani del Piemonte sarà in vigore lo stop alla circolazione delle auto diesel Euro 5 a partire da metà settembre. Nei mesi autunnali e invernali, dalle ore 8 alle 19, sarà dunque impossibile viaggiare su veicoli con quel tipo di motore alimentato gasolio.
Se non dovesse bastare questa limitazione, si prenderanno altri provvedimenti. Qualora si dovesse registrare il superamento del livello limite giornaliero di PM10 scatteranno delle misure d’emergenza, in base al livello di rischio.
Ad esempio in caso di Livello arancio, ovvero il superamento della soglia di 50 mcg/mc per tre giorni consecutivi, scatterà il blocco anche il sabato e nei giorni festivi, dalle 8 alle 19 dei veicoli diesel omologati Euro 3, Euro 4 ed Euro 5. Invece con il superamento del Livello rosso (oltre 75 mcg/mc per tre giorni consecutivi) si attiverà lo stop dei veicoli merci con motore diesel Euro 5 anche dalle 8 alle 19 del sabato e dei festivi.
La regione Piemonte inoltre ha lanciato il sistema Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), disponibile anche per i diesel Euro 5. Un servizio che permette di circolare anche con vetture più inquinanti, nonostante le suddette limitazioni, purché lo si faccia entro un chilometraggio prestabilito.
Il conteggio dei km viene effettuato tramite una scatola nera installata nell’auto e il percorso verrà calcolato su tutti i tipi di strada percorsi e durante tutti i giorni dell’anno (24 ore su 24). Soluzioni per un mondo meno inquinato senza però scontentare nessuno.
Un fortunatissimo sorteggiato di una lotteria che metteva in palio una Porsche 911 si è…
Una vecchia Ford Mustang è stata riportata alla luce in un fienile, ed alcuni esperti…
Telepass Sempre è il nuovo servizio lanciato da Telepass, parte del gruppo Mundys, che offre…
Oggi torniamo a parlarvi di auto elettriche cinesi, e nello specifico trattiamo di un SUV…
Oggi vi parleremo di una Ferrari che non ha eguali in termini di tecnologie, un…
Lavorare in FIAT un tempo era una garanzia assoluta, mentre oggi è diventato molto più…